Tiscali

Suikoden V

Uno degli RPG più importanti della stagione risolto per noi da Laura Ricci

Di Laura Ricci (2 febbraio 2007)

Due parole prima di cominciare.

Si tratta di un jrpg (gioco di ruolo giapponese) con combattimenti a turni, scontri occasionali, personaggi caratterizzati da potenziare, trama ricca ed articolata.
In più, include delle vere e proprie battaglie con gli eserciti sia sulla terraferma che in mare, e anche qualche duello "uno contro uno".
L'arma sarà la stessa dall'inizio del gioco, ma potrete potenziarla dai Fabbri. Le abilità fisiche e magiche verranno affinate dagli Insegnanti (impiegando i punti abilità conquistati) presenti praticamente in ogni città, mentre sarà compito dei Maestri di Rune assemblare i pezzi trovati e caricarli sui personaggi.
Armature e oggetti si potranno comprare oppure reperire negli scrigni o durante gli scontri, e potrete equipaggiarli direttamente dal menù.
Alcuni oggetti che troverete non potrete usarli subito, altri verranno inseriti automaticamente fra gli "Oggetti importanti". Fra questi, "Epica..." andranno ad aggiungersi alla lista delle abilità fisiche e/o magiche, "Tattica..." saranno i tipi di formazione che potrete adottare durante gli scontri con nemici comuni e boss.
Ognuna di esse presenta determinate caratteristiche che saranno mostrate in basso sul teleschermo: alcune aumentano l'attacco e riducono la difesa, altre rendono più potenti gli incantesimi ma anche meno resistenti agli attacchi magici e così via. Ma tutte avranno un Ab form, ossia una sorta di "mossa speciale" che potrete usare però (in generale) una sola volta per formazione e addirittura per scontro.
In qualsiasi momento del gioco (ma non durante gli scontri) sarà possibile cambiare la disposizione dei personaggi nella Tattica scelta, basandosi sia sulle caratteristiche del singolo (se è debole, ad esempio, sarà il caso di non metterlo in prima fila) sia sul tipo di arma che maneggia. Queste sono di tre tipi: C, ossia a corto raggio (in generale le spade), M (medio raggio, comprende diversi tipi) e L (lungo raggio, ossia le armi da lancio).
Ricordatevi che potrete cambiare le "abilità caricate" default ai personaggi.
Da un certo punto in poi del gioco, saranno possibili anche determinate combo magiche.

Lo scopo di questa guida non è tanto quello di guidarvi nei dungeons, di rivelarvi dove potrete trovare i tesori e le strategie per battere i boss: si tratta di un jrpg abbastanza semplice, per cui sarà sufficiente avere i personaggi ben allenati e tutto andrà per il meglio. Evitate il più possibile la fuga e/o la corruzione per non perdere punti esperienza e punti abilità. Se durante uno scontro dovesse andare KO un personaggio, si riprenderà subito dopo uno scontro con punti vita pari a 1.

Piuttosto, se volete ottenere il miglior finale, sarà indispensabile arruolare tutti i 108 personaggi previsti dal gioco (Stelle del Destino): alcuni di essi si uniranno a voi spontaneamente, altri, invece, dovrete "stimolarli" compiendo, ad esempio, delle sotto-missioni, ed entro un tempo limite, pena la definitiva perdita dei medesimi.
Cercherò, dando dei punti di riferimento sommari, ma inequivocabili, di indicarvi il momento ed il metodo "ad hoc" per il loro arruolamento.
In genere, dopo una Battaglia cambieranno certe cose: i nemici degli scontri occasionali, ad esempio, saranno più forti e più "generosi". Ma è possibile che una di esse determini l'inizio e/o la fine del tempo per il reclutamento di qualche personaggio. Per questo saranno messe in evidenza.


Tenete presente che la vera e propria azione del gioco non inizierà che dopo una decina di ore, necessarie per capire a pieno la situazione generale in cui dovrete agire.

Il Principe (protagonista del gioco) proferirà soltanto le parole che voi sceglierete fra due o tre opzioni, e certe risposte potranno influenzare l'andamento della storia.

Ricordate di premere "Cerchio" abbastanza spesso nel menù Oggetti, per raggruppare i tipi simili (pezzi di Rune e Medicine) e guadagnare spazio.

Raccomandazione superflua per gli esperti del genere: parlate con tutti, anche più di una volta, esplorate tutte le zone per recuperare i tesori (nella world map non saranno presenti scrigni di sorta) e dormite qualche volta nelle locande sia per recuperare salute e magia, ma anche, talvolta, per provocare gli eventi.

Durante le battaglie con gli eserciti, potrebbe "morire" qualche personaggio: se questo accade, avrete perduto per sempre una delle Stelle del Destino, e non potrete vedere il finale migliore. Consiglio caldamente, quindi, di salvare spesso, in modo da poter eventualmente resettare e ricaricare.
La cosa verrà segnalata da un avviso inequivocabile. I personaggi che annunciano la disfatta e il conseguente ritiro non sono da considerarsi "morti".
Non potrete usare tutte le Stelle nei combattimenti (composto da sei personaggi più quattro riserve): taluni avranno delle abilità che non hanno niente a che vedere con l'uso delle armi [esempio: cura, trova potch (la moneta del gioco, ecc.)]

Per ogni Stella del Destino arruolata comparirà l' avviso: "Hai fatto amicizia con..."

Se durante il gioco avete perso un po' il filo e non vi ricordate qual è il prossimo passo, potrete chiedere alla "Guardia del corpo" che vi accompagna.
Buon divertimento^^
NOTA: fra gli oggetti che potrete recuperare e/o acquistare, ce ne sarà uno che consiglio di mettere nell'equipaggiamento di ogni personaggio, ossia il Jizo sacrificale. Possiede infatti la caratteristica di far resuscitare all'istante chiunque venga colpito in maniera grave in uno scontro, e viene usato automaticamente e autonomamente, purché si trovi nel menù "Oggetti indossati" del personaggio.
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