Battaglia: Campagna di Lelcar
Dovrete gestire sia le truppe di terra che quelle sulle navi.
Dopo la vittoria otterrete tre nuove Stelle del Destino: Wasil, Volga e Orok.
Prima di tornare al Castello, recatevi al negozio di armature per reclutare Mohsen. (A me è comparso dopo essere entrata ed uscita dal negozio accanto, quello delle Rune). Ditegli che siete spiacenti di averlo deluso, e non "Come stai?". Poi proponetegli di venire a lavorare al Castello.
Se sbagliate risposta, dovrete aspettare di prenderlo a Doratt, dopo aver speso altri 100.000 potch nel suo nuovo negozio^^
IL CASTELLO
Una volta rientrati alla base, guardate le scene nella Sala della Guerra e poi dovrete partire per Sable.
Prima però andate a prendere Taylor. Lo troverete alla Locanda, poi all'ultimo piano, presso la Sala inaccessible e dopo ancora davanti alla stanza di Georg. Siate sempre essere disponibili e farete amicizia anche con lui.
Adesso tornate a LELCAR.
Se avete già parlato con Murad a Rainwall e a Raftfleet, stavolta accetterà la vostra proposta. Ma avrete comunque un'altra occasione.
Nota: sia Murad che Marina non potranno combattere al vostro fianco, ma messi nell'entourage cureranno gli hp dei vostri personaggi. Il primo durante gli spostamenti, la seconda durante gli scontri.
Entrate nel Negozio di Rune e troverete Jeane. Se avete parlato con la Guardia alla Grande Buca (nord ovest di Rainwall) chiedetele di unirsi al vostro esercito e accettate di aiutarla. Lei si unirà temporaneamente al party per affrontare un nuovo dungeon.
LA GRANDE BUCA E LE ROVINE SOTTERRANEE
Ci sono diversi scrigni in questo dungeon, di cui uno, che contiene la Sfera del Re (una Runa che riduce gli scontri occasionale contro i nemici deboli) è praticamente invisibile: salite all'ultimo piano dell'edificio e premete X contro la parete est...
Terminata la missione, potrete reclutarla definitivamente.
Per ottenere l'appoggio di Linfa, andate a cercarla alla Locanda di Estrise e accettate di giocare a carte con lei. Dopo aver perduto 2.000 potch, lei se ne andrà.
La ritroverete a Yashuna, dove vi verranno restituiti i soldi.
L'ultimo e definitivo incontro sarà a Raftfleet, nella Locanda (se non la trovate subito, sarà necessario far passare un po' di tempo).
Alla Locanda di Estrise potrete trovare anche Nikea: accettate la sfida, vincete il duello [4] e anche lei sarà dei vostri. E' un duello particolarmente semplice, in quanto Nikea dirà la mossa che sta per compiere.
SABLE
Da Lordlake, percorrete la strada verso est per raggiungere Sable.
Esploratela per recuperare tutti gli oggetti (5 in tutto) fra cui il Martello d'Argento.
Appena potete, consegnatelo al fabbro del Campo dei Nani (Dongo) e lui accetterà finalmente di seguirvi al Castello.
Tornate a Sable per affrontare un nuovo dungeon.
I MONTI RANRO
Dinn vi darà man forte, durante questo percorso.
Potrete recuperare 7 oggetti.
Salvate appena ne avrete la possibilità, poi affrontate un boss.
Dopo la lotta, vi troverete coinvolti in un duello.
5) Duello: Principe vs Roy
Se perdete questo confronto, assisterete ad un altro dei "finali brutti" e sarà game over.
E' importante rispondere "Io non faccio certe cose!"
Faylen, Faylon e Roy si uniranno temporaneamente al gruppo.
Tornate a Sable nella Residenza di Solis per combattere un altro boss.
Nelle risposte che dovrete dare, optate per "Ho solo riabilitato il mio nome" e poi dite "Va bene! Ci sto!" per ottenere Dinn, Faylen, Faylon e Roy come Stelle del Destino.
Se avete dato altre risposte, tornate ai Monti Ranro con Roy nel party e accettate di aiutare i due fratelli.
Non aspettate troppo per reclutarli, se no li avrete perduti per sempre.
IL CASTELLO
Entrate nella Sala della guerra per assistere ad una scena, poi tornate a Sable per ottenere un altro personaggio.
SABLE
Entrate nella locanda e parlate con la cameriera. Uscite, lasciate passare un po' di tempo, poi tornate qui e parlate con l'uomo sul letto (Nakula). Andate a parlare con Oboro a Raftfleet, poi tornate ancora a Sable a trovare Nakula, che si unirà al vostro gruppo dopo una scena.
Accetterà di seguirvi anche Sagiri.
IL CASTELLO
Andate nella camera del Principe per provocare gli eventi successivi.
VILLAGGIO DEI CASTORI
Stavolta gli scontri occasionali saranno presenti anche dentro al Villaggio. Dopo aver affrontato il boss, potrete reclutare Murad (se ancora non lo avete fatto), Marron e Fuwalafuwalu.
IL CASTELLO
Stanza della guerra (scena) e camera da letto del Principe. Solo con Lyon nel party andate a Estrise per assistere ad una scena vicino al Laboratorio di Babbage. Tornate al Castello per parlare con Boz e Luserina che dovrebbero trovarsi vicini. Se così non fosse, fate un giro, andate a pescare, poi tornate per assistere alla scena con i due.
Andate ora al Villaggio di Haud con due o tre personaggi nel party (andrà bene se Luserina commenterà la vostra scelta di essere in pochi). Dovrete vincere uno scontro con sei soldati dei Barows, e promettere ad Isabel di combattere il male. Si unirà come Stella del Destino insieme a Mathias.
Quando vi sentite pronti, tornate nella Sala della Guerra per partire alla volta degli Stati Insulari.
Potrete salpare dal porto di ESTRISE .
NIRVA
Appena possibile, fatevi un giro della città, e parlate con la ragazza che gestisce il teatrino dei burattini (Chisato) due volte..
Parlate con Skald a nord est per affrontare la missione del Faro, durante la quale potrete far conto sulla presenza di Bernadette, con cui farete amicizia subito dopo.
Tornate ad Estrise e da qui al Castello.
CASTELLO
Assistete alla scena nella Sala della Guerra.
Adesso il Castello ha acquistato nuovi spazi, per cui conviene dare un'occhiata in giro.
Ora potete prendere altri personaggi.
Mirron: alla Locanda Tricolore di Yashuna, con Marron e Murron nel party,accettate di aiutarla e portate a buon fine la side quest.
NOTA: a questo punto del gioco, il mini dungeon di questa side quest si rivela uno dei posti migliori per aumentare di livello grazie agli scontri occasionali.
Morron: al Villaggio dei Castori, dopo aver fatto amicizia con Murron, Mirron e Marron, che dovranno trovarsi in questo momento nel vostro party. Parlate con Merron a sud del Villaggio. Poi tornate alle Miniere di Baska e parlate con Morron fino a che vi darà risposte diverse. Tornate a parlare con Merron e conducetela alle Miniere di Baska a trovare Morron. Ambedue si uniranno al vostro gruppo.
Byakuren: forse vi sarà capitato durante le gare di pesca di veder passare nell'acqua un enorme serpente bianco (in realtà, è una “signora”). Potrete affrontarla in uno scontro casuale che avverrà sul pontile per andare alle Rovine di Ceras, oppure percorrendo il ponte alto che collega il Castello alla terraferma. A patto che abbiate già preso Genoh (o Levi, quando lo avrete reclutato), sconfiggetela e anche lei sarà dei vostri. Se sarete costretti a combattere contro di essa senza questi requisiti, non temete: potrete prenderla comunque anche in seguito, ma non aspettate troppo tempo.
Retso e Shin-Mui: tornate a parlare con il proprietario del Ristorante nella Locanda di Raftfleet e proponetegli di unirsi a voi. Rifiuterà. Tornate al Castello e cimentatevi in una gara di pesca con Subala, e pescate finché non avrete catturato un Pesce Strano. Quando interromperete la gara, ascoltate il commento di Subala sul pesce, poi tornate da Shinro e scegliete di fargli dare un'occhiata. Tornate di nuovo al Castello con lui e Shin-Mui, e dopo una scena accetteranno di essere dei vostri.
Nota: Shinro si occuperà del Ristorante. Portategli gli oggetti (Polpo, Granchio, Carne marmorizzata ecc. che dovreste aver preso dopo gli scontri casuali contro certi nemici o acquistato) e lui vi cucinerà nuovi piatti molto utili durante gli scontri.
Shin-Mui, invece, inizierà a gestire un vivaio. Se possedete qualche pesciolino nel vostro inventario, portatelo a lei per l'allevamento.
Mirron, invece, si occuperà dei bagni. Potrete assistere a delle scenette se avrete con voi gli oggetti opportuni.
Se avete qualche "Piantina" nel menù oggetti, oppure nel Magazzino, portatela a Goesch e metterà su un orto. Il raccolto darà luogo a nuovi "manicaretti" preparati da Retso.
Babbage: prendete Sorensen nel party ed entrate nella stanza del Castello che si chiama Rotelle. Dopo la scena, recatevi a parlare con lui nel suo Laboratorio ad Estrise. Osservate la scena e poi conducete Babbage nella stanza delle Rotelle. Quando avrà finito il suo lavoro, farà amicizia con voi ed avrete l'ascensore funzionante^^
Lu: tornate alla Bottega di Estrise con Babbage e Sorensen nel party, aiutatela a trovare la rotella e otterrete anche lei come SdD.
E' il momento di prendere ancora la nave e tornare a Nirva per i prossimi tre personaggi.
Chisato: con Bernadette nel party assisterete ad una scena appena vi sposterete dal porto. Parlate con Chisato e chiedete il suo aiuto. Dopo un'altra scena, conducetela al Castello e farà amicizia con voi.
NOTA: datele i Set di Voci che avete recuperato...
Tornate a Nirva ancora un volta con Bernadette e, se ancora non vi è capitato, avvicinatevi alla nave a ovest per assistere ad una conversazione sui "Cannoni Runici". Recatevi alla Locanda e cercate due personaggi, Nelis e Yahr nella stanza attigua. Dopo la scena, tornate alla vostra nave e comportatevi come se foste in procinto di salpare e assisterete ad un'altra scena. Permettete loro di unirsi a voi e sulla via di casa avverrà qualcosa... Scegliete di andare verso la zona da cui è partito il raggio luminoso. Esplorate il relitto e sconfiggete il boss.
Proseguite per i relitti e preparatevi a dare la risposta giusta, ossia che quelle armi devono essere distrutte. Viceversa, non potrete più ottenere questi personaggi.
Adesso potrete proseguire col gioco recandovi a parlare con Lucretia nella Sala della guerra.
Capitoli