Capitolo 3
Sbloccate il portale a nord-est di Khorad-Nur e teletrasportatevi a Porto Vallum. Da qui raggiungere Braverock, la capitale di Ancaria, sarà relativamente semplice. Andate ad est, verso Bravesbury, poi svoltate a nord e seguite il lungo sentiero che porta al castello di Braverock, dove vi aspetta Valor. Raggiungete la donna indicata dalla freccia (si trova verso nord-est, nei livelli superiori della cittadella) e parlatele, poi tornate al piano inferiore della città e parlate con Pry. Entrate nella taverna e poi nelle fogne, raggiungete la scala che porta di sotto eliminando i seguaci di DeMordrey e proseguite fino a raggiungere anche la prossima scala. Siete nella base ribelle, parlate con Valor e poi con Shareefa, che si unirà a voi nell'andare al monastero del Serafino. Entrate nel portale e dirigetevi verso il teletrasporto di Braverock. Teletrasportatevi ad Icecreek Pass ed andate a nord, seguite la freccia per raggiungere tra i ghiacci il gruppo di Serafini che combatte contro i giganti ed aiutateli. Poi parlate con la donna con il simbolo “!” in testa ed entrate nell'edificio interno. Ripulite l'area dai Goblin del Ghiaccio e dirigetevi a sud-ovest, per uscire dalle sale. Andate poi verso nord- nord-est, per poi entrare nelle biblioteche. Qui raggiungete l'ologramma del Serafino facendovi strada tra i Giganti del Ghiaccio e parlatele. Parlate con Shareefa, uscite dalle biblioteche e rientrate nel palazzo interno, per poi andare a nord-ovest. Qui fatevi strada tra i Giganti del Gelo verso nord-ovest, poi entrate nell'apertura. Raggiungete l'edificio verso nord-est e salite al piano di sopra. Prendete l'Elemento dell'Aria e tornate di sotto. Andate a nord ed eliminate il Drago del Gelo guardiano di Frostgard. Prendete la runa e attivate il portale verso nord-ovest.
Vi ritrovate ancora nel deserto, e dovete dirigervi verso sud-ovest. Più ovest, che sud, a dire il vero. Controllate la mappa e dirigetevi verso le rocce vulcaniche facendovi strada tra le orde di Goblin e Orchetti. Imboccate la salita che porta sulle pietre vulcaniche e preparatevi ad affrontare Arpie e Troll di fuoco. Seguite la freccia verso nord-ovest andando da isolotto ad isolotto ed entrate nella galleria segnata dalla minimappa per raggiungere la città sotterranea di Alkazaba Noc Draco. Qui rifornitevi di molte pozioni curative in vista dei vostri prossimi enormi (letteralmente!) scontri, poi eseguite la missione secondaria affidatevi dal fabbro della città. Continuate dunque alla volta della vostra prossima meta ed uscite dalla città. Proseguendo verso nord-ovest, troverete una donna che sta per essere sacrificata al Drago rosso Sirithcam. Se non volete affrontare subito i soldati draconiani, non parlatele nemmeno. Altrimenti, dovete cominciare a sterminare subito le guardie a servizio del Drago. Proseguite allora ed entrate nell'apertura segnata, facendovi strada tra i vari funzionari draconiani che vi ostacolano. Proseguendo sul vostro cammino indicato dalla freccia, incontrerete molto presto alcuni maghi draconiani che fanno la guardia a Sirithcam in persona. È inutile girarci intorno, dovete eliminare il Drago rosso che fa la guardia al tesoro. Fatto ciò, impossessatevi della runa del portale che lascia ed entrate nella grata a nord-ovest. Qui verrete letteralmente assaliti da mostri di ogni sorta, fatevi strada con la forza e impossessatevi dell'Elemento del Fuoco, verso sud-ovest. Continuando poi verso l'estremo sud, sull'ultimo isolotto, incontrerete un portale che verrà sbloccato dalla runa precedentemente tolta a Sirithcam.
Entrateci: vi ritroverete nei pressi di Bravesbury, premete M per visualizzare la mappa ed il vostro prossimo obiettivo. Lontano? Non molto. Raggiungete allora Braverock, poi andate ad est e continuate costeggiando i rilievi montuosi a nord, fino a raggiungere la vostra meta (prima dovrebbe esserci un portale da sbloccare). Qui troverete molti Elfi Oscuri e mannari guerrieri a darvi del filo da torcere, dunque fate attenzione. Senza spiegare tutto troppo nel dettaglio, dovete eliminare la Somma Matriarca degli Elfi oscuri per poter proseguire, successivamente, prendere l'Elemento della Terra ed eliminare il Guardiano Medusoide.
Uscite poi dal dungeon e proseguite fin dove indicato dalla freccia, verso sud-est, per sapere da un fattore che non potete ancora impossessarvi dell'Elemento dell'Acqua, dovrete prima riattivare le dighe. Raggiungete allora il punto segnato sulla mappa ed entrate nelle miniere abitate da...indovinate? Sì, gli Elfi oscuri.
Questo dungeon è un labirinto, per cui seguite attentamente la freccia e fate attenzione agli Elendiar degli Elfi oscuri.
Continuando a seguire la freccia entrerete in una cava sotterranea, abitata da Spettri e da Gargoyle. Continuate dunque verso sud-ovest ed attivate gli ingranaggi. Uscite poi dalla porta ad est. Da qui raggiungete di nuovo il fattore, che vi ringrazierà del vostro operato, poi entrate pure nella diga. Attenzione ai ragni ed entrate nella porta a sud-ovest, poi continuate verso sud fino a prendere l'Elemento dell'Acqua.
Uscite e dirigetevi al castello di Mystdale, nell'estremo sud. prima di raggiungerlo, però, fermatevi a Drakendale e risolvete un paio di quest secondarie, specialmente quella affidatovi dal Drago. Continuate dunque per la vostra strada fino a raggiungere il castello di Mystdale, l'enclave dei Maghi. Sbloccate il portale e parlate con Shareefa, che si trova all'interno del castello. Manca un Elemento: dovrete recarvi a Shaddar-Nur per impossessarvene. Rifornitevi dal Mercante più vicino ed addentratevi nei boschi ad est di Mystdale, dove vi attendono i Sacerdoti di Sakkara. Eliminate tutti i nemici, poi toccate il Monolito per teletrasportarvi nel deserto vicino Shaddar-Nur. Da qui attraversate il dungeon pieno di Non-morti, poi uscite e continuate per la vostra strada percorrendo tutta la scogliera abitata da Orchi ed Orchetti per poi dirigervi a nord. Ora l'ambiente cambia, torna la neve ed il gelo. Fate attenzione agli Shaddar'rim, i Raptor di Shaddar, andate ad est e sbloccate il portale di Shaddar-Nur che si trova a nord della grande torre nera. Entrate nell'edificio e parlate con l'Orco tatuato, poi scendete e ripulite il sotterraneo da tutti i Demoni. Prendete l'Elemento del Vuoto e risalite, parlando ancora con l'Orco. Accettate la sua compagnia, uscite dalla torre e teletrasportatevi a Braverock. Tornate alla taverna e scendete ancora nelle fogne, dove avete incontrato precedentemente il Principe Valor. Parlategli ed uscite grazie al portale aperto da Shareefa. È ora di uccidere definitivamente il Barone DeMordrey: raggiungete il castello situato a nord-ovest facendovi strada tra i servi di DeMordrey, poi entrateci ed eliminate il perfido Barone e le sue guardie del corpo. Parlate con il Principe e poi con Shareefa, che vi dirà di seguirla per evocare il Grande Demone. Raggiungete la Forgia degli Antenati situata poco distante e fatevi strada tra gli Zombi ed i Non-morti, raggiungendo l'entrata della Forgia situata a nord-ovest. Entrate e fate fare il suo lavoro a Shareefa, che forgerà l'Arma Sacra. Parlatele, verrete teletrasportati in una sala lì vicino. Una volta posizionato il Cuore d'Ancaria sul suo piedistallo, Shareefa evocherà il Demone. Colpite il Corno per richiamarlo e cominciare così il combattimento. Si tratta del nemico più forte del gioco, quindi fate molta attenzione. Una volta eliminato, prendete il Cuore ormai corrotto e tornate da Valor. Parlate con Shareefa e preparatevi ad una sorpresa...Shareefa è Shaddar! Ecco cosa succede a fidarsi di una tizia con la pelle gialla che di cognome non fa Simpson! Uccidete i Non-morti e parlate con Alcalata il Saggio per terminare così il penultimo atto del gioco.
Capitoli