Il rifugio
Siete davanti ad un corridoio e alla destra di Aya notate una porta, non provate ad aprirla è chiusa dall'altro lato, continuate a camminare fino ad arrivare all atrio.
Noterete a destra un ascensore e a sinistra una porta, entrate nella seconda.
Attenzione da qui in poi la strada è obbligatoria, per cui non potrete sbagliarvi, in compenso le creature che dovrete affrontare sono piuttosto impegnative, ed alcune dannegiabili solo con il fuoco.
Alla fine del corridoio ad angolo retto vi ritroverete in un magazzino, dagli scaffali potrete prendere una soluzione rinnega e trovare una cassa di munizioni infinite, non prima di aver bonificato la zona dai mostri.
Davanti alla porta dalla quale siete entrati ce ne un'altra, varcatela e continuate fino alla fine del corridoio, troverete la porta del dormitorio, entrate pronti a sparare.
Non perdete tempo, non troverete niente di interessante sugli scaffali o sui letti varcate la porta principale e uscite nel corridoio principale.
Attenzione ad attendervi vi saranno oltre a 2 ANMC anche 2 laser di difesa, particolarmente pericolosi.
Una volta eliminati visualizzate la mappa e dirigetevi verso la porta a destra in basso del corridoio, entrerete cosi nell'armeria dove potrete acquistare armi e munizioni, prima di fare acquisti utilizzate la carta nera, che il falso agente S.W.A.T aveva perso ne giardino della chiesetta nel primo disco, in questo modo potrete entrare direttamente e rifornirvi gratuitamente, anche se con una scelta limitata, di munizioni.
Dopo la spesa tornate indietro e varcate il grande portone alla destra della porta del dormitorio.
Dopo che avrete esaminato il pannello di controllo tra le due porte, potrete passare attraverso la porta con davanti scritto IN e continuare fino al telefono.
Li salvate e utilizzate la cassa per sistemarvi l'inventario in modo da liberarvi un po' di spazio.
Varcate la porta e continuate la vostra esplorazione, trovandovi cosi davanti a due porte, quella in fondo è chiusa l'altra, alla destra di Aya, è un ascensore che vi porterà al piano di sotto.
Una volta arrivati al piano inferiore sarete immediatamente attaccati da delle mitragliatrici, queste dovranno essere il vostro bersaglio principale, dopo di che, potrete occuparvi del mostro dietro l'angolo.
Passa oltre e entra nel depuratore, preparati ad affrontare nuovamente dei mostri acquatici.
Una volta uscito dal depuratore affronterai un altro scontro, sempre contro le stesse creature, offri sempre un bersaglio mobile e spara brevi raffiche ogni qual volta che riemergeranno.
L'unica porta che potrai aprire sarà quella in alto a destra del corridoio (vedi mappa).
Sei entrato nel laboratorio degli animali, se vorrai scoprire cosa è successo consulta il diario sul tavolo, oppure, continua esplorando le gabbie dopo aver eliminato le creature dentro di esse.
Dentro la prima gabbia troverai un sedativo, prendilo e dirigiti verso l'altra uscita.
Dopo pochi passi si attiverà una sequenza, quando sarà terminata noterete che la porta in fondo e chiusa con un lettore magnetico, adesso l'unica cosa che potrete fare è tornare alla sala di sterilizzazione.
Una volta li entra nella porta con davanti la scritta IN, quando sarete dentro si attiverà una sequenza appena potrete muovervi dirigetevi verso il portellone dietro di voi e buttatevi dentro.
Scivolerete fino alla discarica dove dovrete affrontare un boss particolarmente coriaceo.
Prima di dirigervi verso la destra dello schermo, per cercare un uscita, controlla alla destra di Aya troverai delle munizioni.
Come vi sposterete verso l'uscita il mostro si farà vedere attaccandovi subito.
Per poterlo battere dovrete sparare verso la bocca, quando la aprirà per risucchiarvi, non sprecate inutilmente munizioni quando tiene la bocca chiusa, ma state attenti agli attacchi dall'alto.
Per eliminarlo più velocemente usa il potere energy shot.
Dopo che l'avrete sconfitto potrete uscire dalla discarica, utilizzate la consol vicino alla porta e sbloccatela.
Una volta usciti il mostro si riprenderà e tenterà di nuovo di attaccarvi, voi scappate fino ad arrivare alla piattaforma che troverete abbassata, per alzarla, schiacciate il pedale nella rientranza della parete a destra dello schermo e aspettate che sia salita completamente.
Mentre aspettate non sparate neanche un colpo limitatevi a evitare di finire nella sua bocca.
Quando la piattaforma si sarà sollevata completamente, andate oltre e aspettate che il mostro si sia posto esattamente sopra la stessa.
A quel punto si abbasserà, portandosi dietro il mostro, voi andrete a schiacciare il secondo pedale che azionerà la pressa, eliminando cosi il mostro, senza dover sparare un colpo.
Adesso avrete 5 minuti per uscire da li; non fatevi prendere dal panico, tornate indietro fino alla prima stanza e aprite la cassa infondo per recuperare la ruota medicinale.
Mentre tornerete indietro sarete attaccati da numerosi mostri, calcolate bene i tempi e valutate se combattere o scappare.
Quando sarete arrivati all'uscita Kyle vi aprirà dall'altra parte e sarete salvi.
Dopo un breve discorso di saluto approfittate del telefono e salvate, adesso la strada e di nuovo obbligata ma irta di pericoli, questa volta aiutare il vostro compagno sarà indispensabile.
Alla fine del vostro cammino troverete una scala, saliteci, pronti ad affrontare un ANMC acquatico.
Rivolgete la vostra attenzione al pannello inondazione, inserite la combinazione 18 e proseguite la vostra esplorazione.
Alla fine del corridoio arriverete ad un'altra scala, saliteci, noterete un'altra scala, questa volta in ferro, scendete pronti a combattere.
Ora che la zona e sicura visualizzate la mappa, dirigetevi verso la X rossa in modo da arrivare alla Porta della luna piena ed inserite la combinazione 15.
Con questa ultima combinazione avete aperto la porta davanti alla scala che vi a permesso di arrivare sin qui e che prima era chiusa.
Tornate indietro e aprite la porta della luna piena, vi ritroverete nelle fogne di Dryfield proprio sotto il pozzo.
Prima di arrampicarvi, controllate la crepa sul muro e raccogliete le proteine, ora risalite, il cane di Douglas vi sta aspettando per farvi strada.
Seguitelo fino al camper dove potrete fare rifornimento e salvare.
Ora che vi siete riforniti avviatevi verso il serbatoio, Pierce vi aspetta per essere salvato.
Fate attenzione per la strada, la città è di nuovo infestata.
Pierce ti ricompenserà per l'aiuto dandoti le chiavi del suo fuori strada, prima di controllarlo portagli tre volte del ghiaccio in modo da ottenere altri 2 item e in più il talismano ofuda.
Adesso non vi resta che organizzarvi tutti gli oggetti trovati e tornare al rifugio in modo da scoprire il resto della storia.
Una volta tornati indietro attraverso la porta della luna piena ritornate nella locazione dove avete utilizzato il pannello mediante il quale avete aperto la porta.
Visualizzate la mappa e dirigetevi verso la porta, attraversatela e proseguite, facendo attenzione ai combattimenti che dovrete affrontare.
Al termine del vostro cammino vi troverete di fronte a un ascensore e ad una porta, se vorrete salvare oltrepassate la porta e utilizzate il telefono, altrimenti prendete l'ascensore.
Selezionate B1 e dirigetevi verso il corridoio tra il dormitorio e il magazzino, in quanto proprio in quel posto vi aspetta uno scontro per ottenere la carta magnetica di Bowman.
Una volta ottenuta la carta tornate all'ascensore e selezionate B2, arrivati al piano utilizzate la carta sulla porta alla sinistra dell'ascensore.
Entrate pronti allo scontro ed arrivate fino alla sala operatoria dove, dopo aver cancellato ogni forma di vita mitocondriale, prendete dall'asta dove si appendono le flebo la soluzione rinnega.
A questo punto visualizzate la mappa, dirigetevi verso la porta ad ovest che vi porterà nel laboratorio.
Dentro il laboratorio sul tavolo, davanti ad Aya, troverete un PC portatile acceso; prima di usare il PC selezionate dai vostri key-item la rivista Mendel di settembre (che avevate trovato nel bar dell'Akropolis tower).
Accedete al PC ed inserite la password "A3EILM2S2Y", dopo di che selezionate la penultima opzione, rispondete alle domande utilizzando le informazioni della rivista ed a questo punto godetevi il filmato che vi svelerà il complotto.
Alla fine del filmato il telefono dietro di voi incomincerà a squillare, rispondete: Pierce vi deve dire qualcosa.
Alla fine della conversazione visualizzate la mappa, la vostra meta sarà segnalata con una luce rossa lampeggiante, raggiungendo così la sala di controllo, dove il vostro collega vi darà importanti informazioni sul rifugio.
Tornate all'ascensore, selezionate B2 e visualizzate la mappa, la luce rossa adesso sta indicando uno dei due ascensori, prendetelo.
Siete arrivati a Neo Ark, scendete la scale alla destra di Aya, (quelle più vicine all'entrata) e proseguite fino alla porta che vi immette nell'ambiente desertico.
Facendovi strada tra gli scorpioni arriverete alla tomba, proseguite fino alla fine, dove troverete la porta del generatore chiusa; davanti alla porta noterete una stele, raffigurante vari geroglifici.
Ricopiate quelli bordati di rosso e tornate indietro alla stanza con il mosaico.
Il vostro compito è quello di spostare le tessere del mosaico, in modo da ricomporre l'ordine della lapide dal basso verso l'alto seguendo le tubature colorate di rosso.
Fatto questo potrete entrare nella stanza del generatore, eliminare, prima le mitragliatrici sulle pareti, poi la consol infondo a sinistra e infine il mostro.
Tornate all'ingresso e scendete le altre scale.
Una volta entrati nell'ambiente tropicale sarete attaccati da una nuova specie di mostro, i consigli sono sempre gli stessi.
Camminate fino ad arrivare al cancello alla sinistra di Aya, dopo di che la strada sarà obbligata come gli scontri.
Attenzione, alla fine del sentiero vi troverete davanti ad un grande cancello, non varcatelo prima di esservi curati nel modo migliore possibile, inoltre se potete sviluppate poteri di attacco fatelo.
Una volta entrati mettetevi subito in posizione di attacco e sparate con l'arma più potente che avete, questi mostri oltre a attaccare in branco fanno anche un discreto danno.
Adesso che il campo è libero salite sopra la piramide e inserite queste due combinazioni:
Porta del generatore
Rosso-Giallo-Blu-Bianco-Blu-Bianco-Rosso-Giallo-Bianco-Blu-Giallo-Rosso
Per spostare passerella
Blu 6 volte - Bianco 2 volte - Rosso 3 volte - Giallo 5 volte e dopo abbassare la leva
Tornate indietro al primo cancello, e proseguite l'esplorazione, passerete oltre il belvedere trovandovi di fronte uno scontro.
Adesso sarà possibile, mediante la passerella che avete spostato, approdare sull'isola e recuperare il rossetto sotto la pianta verde chiaro davanti a voi.
Noterete una botola in alto a destra avvicinatevi e scendete, affronterete i mostri acquatici fino a quando non arriverete all'ultimo, dopo che l'avrete sconfitto ispezionate la macchia di sangue e raccogliete il teschi di cristallo.
Per posizionare la passerella nella sua posizione originale tornate alla piramide e alzate la leva.
Ora potete arrivare al generatore e concludere la vostra missione.
Attenzione la tattica da seguire e la stessa del precedente generatore quindi occhio al sistema difensivo.
Ora tornate da Pierce che ti dirà che non è ancora finita, fai rifornimento di munizioni e prendi l'ascensore affianco a quello utilizzato per arrivare a Neo Ark.
Alla fine della sua corsa vi troverete sotto il tiro di pericolosi laser riparatevi andando a sinistra di Aya.
Distruggete prima l'amplificatore e poi i laser dopo che avrete terminato prendete l'ascensore e continuate a scendere.
Questa volta mirate subito all'ANMC e eliminatelo, prima di seguire la bambina con il casco nero selezionate l'arma più potente che avete e varcate la porta.
Vi troverete di fronte un boss piuttosto ostico, prima di tutto rendete inutilizzabili gli amplificatori e solo dopo posizionatevi dietro il mostro, ora sparate a volontà finche non cade.
Dopo una sequenza animata vi troverete nella stanza di Eve, salvate e recuperate la soluzione ringer dall'asta delle flebo e il mini disc dall'armadio.
Parlate con Kyle finche non avrà più niente da dirvi e dirigetevi verso l'uscita.
Dopo l'ennesima sequenza vi troverete in una stanza di controllo con Eve, il più velocemente possibile dovrete esaminare l'armadietto alla destra di Aya dopo di che i contenitori che Eve sta fissando.
Ora rivolgetevi alla bambina e cominciate a camminare lentamente verso l'ascensore, ogni 4 passi fermatevi ad aspettare la bambina, quando vi avrà raggiunti ripetete l'azione finche non arriverete all'ascensore, schiacciate il bottone solo quando anche Eve sarà salita.
Siete di nuovo a Neo Ark.
La zona e piena di Golem sono avversari ostici ma molto redditizi, valutate bene la convenienza e cercateli tutti.
Tornate alla sala di controllo della crisalide, dove troverete un messaggio di Piarce incompleto.
Siamo alla fine del gioco, adesso dirigetevi verso il parcheggio sotterraneo che si trova al vostro piano,
appena usciti dalla sala di sterilizzazione a sinistra.
Fate attenzione dopo il primo Golem dovrete affrontarne uno invisibile: la migliore tattica sarà quella di stare spalle al muro in modo da non essere presa per il collo, evitare i suoi attacchi muovendovi lateralmente, potrete sparare solo quando sarà visibile quindi scegliete bene i tempi.
Continuate verso il parcheggio e ispezionate il pannello sulla sinistra per ottenere la chiave della macchina.
Il pannello vi servirà anche per selezionare la macchina rossa: Premete il pulsante numero 3 dopo aver azionato gli ultimi due pulsanti in basso.
Ora posizionate l'auto sulla piattaforma e utilizzate la carta magnetica sul lettore magnetico in alto a destra (vedi mappa).
Sali sul auto e arriverai alla fine del tunnel, troverai la strada bloccata da una grande saracinesca, passa dal corridoio a destra, stando attenti ad un altro Golem invisibile.
Alla fine di quel corridoio vi troverete davanti a 2 Golem visibili eliminateli e raccogliete l'orsetto di Eve
Per aprire la saracinesca dovrete entrare nella stanza infondo a sinistra, azionare la serratura e prepararvi all'ultimo scontro, con i due Golem nella stanza successiva.
Una volta che ne avrete avuto ragione aprite il cancello con i pulsanti rossi a sinistra e godetevi il filmato.
Il gioco riprenderà dentro la tenda di comando dei Marines depredate tutto il possibile e uscite.
Fuori Flint vi aspetta per farvi le feste e consegnarvi un messaggio di Douglas, anche Jodie a qualcosa da dirvi.
Ora che sapete tutto non vi resta che equipaggiarvi al meglio e ritornare indietro alla sala di controllo dove il combattimento finale vi attende.
Una volta fuori dalla stanza di controllo prendete l'ascensore e scendete pronti dover affrontare un Golem invisibile.
Ora e il momento di potenziarvi al massimo e di affrontare il vostro ultimo nemico.
Capitoli