Tiscali

Metal Gear Solid 3: Snake Eater

Soluzione Completa

Di Enrico Gallinucci (24 maggio 2005)

Consigli generali

Eliminare un nemico

La tecnica migliore per eliminare un nemico consiste nell'addormentarlo (possibilmente usando il silenziatore) e nell'ucciderlo poi nel sonno. Se non avete il silenziatore nell'MK22, assicuratevi 1) che non ci siano altri nemici nei paraggi, e 2) che colpiate il nemico in testa (altrimenti sente il vostro sparo). Se invece avete il silenziatore, preoccupatevi solo di colpire il nemico e aspettiate che caschi per terra. Per eliminare il nemico addormentato, 1) sparategli un colpo non silenziato in testa (controllate che non ci siano nemici nei paraggi), 2) sparategli un colpo silenziato in testa (se ci sono nemici nei paraggi), 3) abbassatevi e accoltellatelo più volte (è il metodo migliore).

E' possibile che, una volta caduto addormentato, un altro nemico se ne accorga e lo vada a svegliare. Approfittatene per addormentare anche quello.

Ricordatevi di scuotere il corpo senza vita del nemico per ricevere degli oggetti.

Attenzione: nella fretta è possibile che confondiate la MK22 con la M1911A1; se, in tal caso, non colpite in testa il nemico, questo correrà a nascondersi e chiamerà rinforzi. Nel caso ciò succeda, colpitelo ancora finché non lo eliminate.


Close Quarter Combat

Snake è in grado di effettuare diverse mosse del CQC (Close Quarter Combat – combattimento ravvicinato), tecnica realmente in uso dai corpi speciali (in particolare dagli SWAT).

Scaraventare un nemico a terra: premete il tasto CQC (il Cerchio) in prossimità del nemico mentre siete in movimento.

Afferrare un nemico: premete e tenete premuto (non a fondo, ma circa a metà) il tasto CQC (il Cerchio) in prossimità del nemico restando fermi.

Mentre afferrate un nemico potete fare diverse cose:

Muoversi: usate lo stick analogico sinistro per spostarvi.

Interrogare un nemico: premete (e tenete premuto) L3.

Sparare usando un nemico come scudo (i nemici non vi sparano): premete il tasto Armi (il Quadrato); potete anche andare in visuale soggettiva (con R1) per avere una migliore panoramica. (nota: mentre sparate in visuale soggettiva potete rilasciare il tasto CQC e Sanke manterrà il nemico afferrato)

Spezzare il collo del nemico: premete ripetutamente il tasto CQC (il Cerchio).

Tagliare la gola del nemico: tenete premuto a fondo il tasto CQC (il Cerchio).

Lanciare per terra il nemico: usate lo stick analogico sinistro per spostarvi e, mentre lo fate, premete ancora il tasto CQC (il Cerchio). (nota: potete lanciare il nemico in due modi: se spostate lo stick analogico sinistro nella direzione in cui Snake guarda, lo lancerete di fronte a voi (tecnica migliore); se invece spostate lo stick nella direzione opposta, lo lancerete proprio ai vostri piedi)

Potete provare a usare queste tecniche anche nei combattimenti coi boss, ma difficilmente avranno effetto (i boss sono ovviamente molto più forti dei semplici soldati e sono in grado di evitare le mosse CQC). I boss, a loro volta, potranno farvi delle mosse CQC. Potete respingere i loro attacchi premendo ripetutamente il tasto CQC (il Cerchio) e muovendo velocemente (anche a caso) lo stick analogico sinistro; non è sicuro che riusciate ad evitarli, ma avete una buona probabilità che succeda.


Interrogare un nemico

La cosa migliore da fare per interrogare un nemico senza problemi è addormentarlo, quindi svegliarlo e afferrarlo. Per quanto riguarda il primo passo, guardate il primo paragrafo. Per svegliarlo è necessario guardarlo in prima persona e premere ripetutamente il tasto Pugno (il Cerchio) per sferrargli un calcio. A seconda del tempo che è rimasto addormentato, ci vorranno più o meno calci per farlo alzare. Non appena lo vedete alzarsi, prendete la vostra pistola, passate alla visuale in prima persona e puntategli l'arma; in questo modo il nemico alzerà le mani e lascerà cadere l'arma (nota: potreste farlo anche in terza persona, ma questo modo è più sicuro). Passate ora alla visuale in terza persona, andategli alle spalle (nel caso non lo foste già) tenendo premuto il tasto puntamento (L1) (così facendo manterrete puntata l'arma), rilasciate lentamente il tasto Puntamento (o rischiate di sparare un colpo), afferratelo e puntategli il coltello alla gola (per sapere come fare, guardate le istruzioni nel paragrafo di sopra. E' probabile che il nemico non vi riveli delle informazioni la prima volta, quindi sarà necessario puntargli il coltello alla gola più volte. Dopo aver sentito tutto quello che poteva dire, eliminatelo tagliandogli la gola (premete a fondo il tasto CQC).


Piazza pulita

In ogni area, la cosa migliore da fare sarebbe: addormentare tutti i nemici, interrogarli e ucciderli, quindi setacciare l'area per trovare tutti gli oggetti e passare a quella successiva. Per fare ciò, è importante il mimetismo: la giusta uniforme e la giusta pittura vi permettono di volta in volta di avvicinarvi notevolmente al nemico senza essere visti; questo vi permette di colpirli direttamente in testa e di risparmiare colpi. Se non avete il silenziatore nell'MK22 o se non avete proprio tranquillanti, essere vicini al nemico è importante: potete sparargli direttamente e senza difficoltà in testa, evitando che questo, una volta subito un colpo, scappi e vada a chiamare rinforzi.

Certe volte, addormentare tutti e poi eliminarli tutti può essere sconveniente: se ci sono tanti nemici, è probabile che qualcuno si svegli mentre state ancora facendo piazza pulita. In questi casi è quindi meglio addormentarne solo qualcuno, eliminare quelli addormentati, quindi passare a quelli rimasti. Quando andate ad eliminare quelli addormentati, assicuratevi di non essere visti dai nemici svegli rimasti.

Maggiore è il livello di difficoltà, minore sarà il tempo in cui i nemici restano addormentati, quindi anche in questi casi è meglio addormentarne solo qualcuno, eliminare quelli addormentati, quindi passare a quelli rimasti.


Nemici allo stremo

In alcune zone potete trovare dei depositi di cibo e di armi; questi possono essere distrutti col TNT (lo dicono anche alcuni nemici quando li interrogate). Perché distruggerli? Semplice: ridurrete al minimo le risorse dei nemici in quell'area e saranno più vulnerabili. Mi spiego meglio:

Deposito di cibo – distruggendo il deposito di cibo, i soldati dell'area saranno affamati (non c'è più cibo) e se lanciate loro del cibo avariato o velenoso, questi correranno a mangiarlo e andranno completamento ko.

Deposito di armi - distruggendo il deposito di armi, le munizioni dei nemici saranno agli sgoccioli. Se vi fate attaccare da loro, li sentirete imprecare per le poche munizioni rimaste. Terminati i proiettili per l'AK47, i nemici prenderanno le loro pistole e, quando avranno finito anche i colpi delle pistole, passeranno al coltello. Se quindi dovesse attivarsi (per qualsiasi motivo) la modalità di allerta, avrete un piccolo vantaggio verso di loro.

A essere sinceri, distruggere i depositi non è poi così conveniente, dato che l'esplosione attira facilmente l'attenzione dei nemici. A voi comunque la scelta; se decidete di farli esplodere, nascondetevi prima in un posto sicuro e aspettate che le acque si calmino per passare all'attacco.


A caccia

Procuratevi spesso del cibo, non fai male averne tanto (e potreste sempre averne bisogno). Date priorità alle gabbie (quindi addormentate gli animale invece di ucciderli) e, quando sono piene, passate all'uccisione degli animali. Se trovate qualche animale/pianta migliore rispetto a quello che avete nello zaino, fate spazio nello zaino (liberando l'animale/pianta peggiore) e prendete su quello nuovo. Per migliore, intendo un maggior recupero di vigore e, a parità di questo, un gusto migliore.

Controllate spesso il vostro cibo: quando qualcosa va a male (ci sono una o due mosche nell'icona nella lista del cibo che avete) liberatevene e prendete qualcos'altro (non farete fatica a trovare del cibo nella giungla). Se avete solo cibo avariato e non riuscite a trovarne dell'altro, mangiate quello avariato (recuperando lo stesso del vigore) e curatevi o vomitate (scuotete la figura 3D nel visore di sopravivenza).


Altri eventuali consigli saranno aggiunti in seguito.
0 commenti