Mimetica Ottica E Rane Kerotan (prima parte)
Questa sezione vi condurrà attraverso l'ottenimento della Mimetica Ottica: come in MGS1 e MGS2, la Mimetica Ottica è un oggetto che vi rende invisibili al nemico (100% di invisibilità). Se venite scoperti e andate in modalità di allerta, la percentuale diventa del 95% e potete essere visti. Se vi scontrate con un nemico, la Mimetica Ottica viene disselezionata e diverrete visibili al nemico. E' possibile che la Mimetica Ottica funzioni anche coi boss con sui vi scontrate (dipende dal livello di difficoltà e dalla loro vicinanza).
Ringrazio molto il mio amico Bazzani09 che, sul forum di Planet PS2, mi ha dato un grande aiuto nella realizzazione di questa sezione.
Per ottenere la Mimetica Ottica ci sono due modi:
1) Terminate il gioco con i seguenti requisiti.
_ Modalità allerta: 0 volte
_ Persone uccise: 0 persone
Essendo ininfluente il requisito “Continuato”, potete suicidarvi con la Pillola di morte apparente ogni volta che venite scoperti (o che uccidete una persona/boss) e ricominciare.
2) Catturare tutte le 64 Rane Kerotan
Le Rane Kerotan sono piccoli giocattoli di rane verdi sparsi per tutte le aree (ce n'è una per quasi ogni zona). Tutta la rimanente parte della sezione è dedicata alla cattura delle rane.
Per “catturare” una rana intendo colpirla facendola suonare. Potete spararle con una pistola (a tranquillanti o non), con un mitragliatore, con un fucile di precisione, potete tirarle una granata o spararle un missile; l'importante è che suoni. Se siete troppo lontani per sentirne il suono, controllate che il colpo la faccia muovere: se la rana si muove (generalmente fa una rotazione di 90 gradi), l'avete catturata.
Le descrizioni delle locazioni delle rane sono sempre accompagnate da 2-3 immagini e molte di queste mostrano le locazioni sulla mappa.
Chiunque noti degli errori nella descrizione delle locazioni può segnarlo sul forum nell'apposita sezione o contattarmi sul forum di Gamesurf.
Nota: è consigliato andare a caccia delle rane solo dopo aver messo ko tutti i nemici della zona. Questo vi permette, oltre ad agire in completa libertà, di sparare alla rana senza silenziatore: se ci fossero nemici attivi nei paraggi, uno sparo senza silenziatore potrebbe farvi entrare in modalità Cautela. Per sapere come mettere ko i nemici della zona, vi basta consultare le sezioni “Missione Virtuosa” e “Operazione Snake Eater”.
MISSIONE VIRTUOSA
Dremuchij Sud
Dalla posizione di partenza andate a est a salite lungo il sentiero finché non arrivate in fondo, dove c'è il dirupo; guardate a sud e vedrete la rana sulla collinetta (potete vederla anche solo spostando la telecamera verso sud come nella foto).
Palude di Dremuchij
Oltrepassate la palude e avanzate sul bordo est del sentiero tenendo la telecamera spostata verso est; vedrete la rana sulla collina a est.
Dremuchij Nord
Dopo aver eliminato tutti i nemici dirigetevi verso la zona nord-est, dove c'è molta erba; qui troverete un tronco cavo in bella vista. La rana si trova in cima al tronco cavo.
Dolinovodno
Vedete quei due altri tralicci di legno all'inizio del ponte? La rana si trova in cima a quello di sinistra.
Rassvet
Per prima cosa mettete ko tutti i nemici, quindi dirigetevi nella zona sud-ovest della fabbrica, dove c'è una rampa di scale. Mettetevi in fondo alla rampa di scale e guardate a nord: c'è un bel buco nel muro; la rana si trova sull'erba oltre quel buco.
OPERAZIONE SNAKE EATER
Dremuchij Est
Avanzate lungo il sentiero finché, sul bordo ovest di questo, trovate un albero spezzato a metà; la rana si torva nascosta dietro al tronco di quest'albero.
Dremuchij Nord
Venendo da Dremuchij Est, avanzate verso nord finché non trovate un bivio; la rana si trova in cima alla collinetta al centro del bivio. Per vederla meglio, al bivio prendete il sentiero verso est, salite in cima all'albero con le piante rampicanti e guardate verso nord-ovest.
Palude di Dremuchij
A ovest della palude c'è un piccolo spazio con due alligatori; eliminateli se potete, altrimenti dovrete cercare di evitarli, avanzando lungo i bordi. Ad ogni modo, la rana si trova dietro l'albero a nord di questo piccolo spiazzo.
Dremuchij Sud
Andate nella zona sud-ovest, quella dove dovete scalcare il tronco, e portatevi in fondo a ovest. La rana si trova in cima alla collina, potete vederla nell'angolo in alto a sinistra della telecamera. Potete vedere la rana anche guardando in prima persona verso ovest quando siete sul tronco che dovete scavalcare.
Dolinovodno
Oltrepassate il ponte a guardate a est: la rana si trova sulla collina rocciosa.
Rassvet
Dirigetevi nella zona sud-ovest della fabbrica dove c'è una rampa di scale e guardate nel sottoscala: la rana si trova accanto ad alcune bombole.
Chyornyj Prud
Andate nella parte nord della laguna; tra il sentiero a nord-est e il piccolo spiazzo su cui si trova il cappello da coccodrillo, potete trovare un grande albero con radici in fondo alla laguna. Andate sott'acqua: la rana si trova accanto al lato sinistro dell'albero.
Bolshaya Past Sud
Raggiungete la terza rete elettrificata e, dal centro, seguitela verso est finché non incontrate un albero; la rana si trova tra l'albero e la rete.
Base di Bolshaya Past
Andate nella stanza della base dove ci sono i letti; la rana si trova sotto la sedia nell'angolo sud-est della stanza.
Fenditura di Bolshaya Past
Durante lo scontro con Ocelot andate nell'angolo sud-est della zona su cui potete stare e guardate a sud: la rana si trova sul sentiero dall'altra parte del burrone.
Ramo grotta Chyornaya Peschera
Seguite il percorso segnato in blu sulla mappa; una volta arrivati in fondo, la rana si troverà a sud dalla vostra posizione.
Grotta Chyornaya Peschera
Dopo lo scontro con The Pain portatevi a sud del lago a guardate in alto al centro del lago, dove c'è un'apertura. La rana si trova sul bordo di questa apertura.
Ingresso grotta Chyornaya Peschera
Seguite il sentiero verso nord finché non trovate uno spiazzo con una caverna; entrate nella caverna (occhio alle mine) e guardate fuori dalla caverna. Vi basterà guardare poco più in alto per vedere la rana.
Ponizovje Sud
La rana si trova dietro gli scogli alla vostra sinistra, poco prima di entrare nel “tunnel alberato”.
Ponizovje Ovest
Sott'acqua, accanto alla passerella di legno (quella più a est) c'è un grata (lo capite meglio dalle immagini); la rana è dietro quella grata.
Magazzino di Ponizovje: esterno
Correte in fondo alle passerella di legno più a ovest e guardate in direzione sud-ovest in visuale soggettiva: vedrete la rana sul bordo di un cancello rosso.
Magazzino di Ponizovje
La rana si trova su un pilone orizzontale quasi in cima all'edificio. Per vederla meglio, salite sulle casse nell'angolo sud-est del piano terra, accanto alle scale che portano fuori dal magazzino.
Graniny Gorki Sud
Poco prima che inizi il sentiero che porta al laboratorio, sulla sinistra della telecamera c'è un albero con vicino una trappola (una corda che vi piglia per i piedi e vi lascia appesi in aria). La rana si trova su un ramo di quest'albero. Se non riuscite a vederla, cadete volontariamente nella trappola: una volta appesi a gambe all'aria, la rana sarà di fianco a voi.
Esterno laboratorio di Graniny Gorki: mura esterne
Posizionatevi di fronte al buco nel muro che conduce verso l'interno del laboratorio e guardate verso ovest: la rana si trova sulla collina di fronte a voi.
Esterno laboratorio di Graniny Gorki: mura interne
La rana si trova dietro alla finestra del piccolo edificio a sud-est con la porta sbarrata.
Laboratorio di Graniny Gorki: P1
La rana si trova sulla serie di armadietti del corridoio più ad EST. Gli armadietti si trovano alla destra della telecamera di gioco quando si è nel corridoio più a ovest (quello con le scale che portano su e giù).
Laboratorio di Graniny Gorki: S1 Est
La rana si trova su un portaoggetti dentro all'ultima cella a ovest.
Laboratorio di Graniny Gorki: S1 Ovest
Andate nella stanza con un solo scienziato, quella con anche il televisore e due armadietti. La rana si trova su un mobile rosso accanto agli armadietti.
Svyatogornyj Sud
Dal portone rosso del magazzino avanzate lungo il sentiero fin poco oltre l'erba, quindi giratevi indietro: la rana si trova in alto nell'angolo sud-ovest, dove termina il cemento e inizia la collina.
Svyatogornyj Ovest
Arrivando da Svyatogornyj Sud, avanzate verso nord finché non trovate una trappola per terra (delle foglie che nascondono un buco) vicino ad un tronco cavo; raggiungete il tronco cavo (se andate più avanti andrete in una zona ribassata) e avrete la rana quasi di fronte a voi, sulla collina alla vostra sinistra.
Svyatogornyj Est
Raggiungete l'edifico in fondo a nord: la rana si trova tra gli scaffali della stanza più a ovest (potete benissimo vederla e colpirla anche dall'esterno).
Sokrovenno Sud
Raggiungete il piccolo deposito di munizioni a nord-ovest. La rana si trova sulla collina sul retro del deposito.
Sokrovenno Ovest
Seguite il corso del fiume fino in fondo a sud; abbassatevi e troverete la rana sul proseguimento del fiume.
Sokrovenno Nord
Ci sono quattro sentieri che collegano Sokrovenno Sud e Nord; prendete il secondo da ovest e seguite il bordo della collina alla vostra destra finché non trovate un tronco steso per terra. Giratevi indietro e vedrete la rana dietro ad un albero.
Capitoli