Quarto livello
Sala dell'organo
Una piovra si impiglia nel Nautilus e combina un parapiglia. In questa sala è tutto danneggiato. Sotto un cofano prendi la piccozza, poi vai vicino all'organo e prendi lo scafandro e il pezzo di canna dell'organo. All'inizio della stanza c'è un arpione bloccato che puoi prendere usando la piccozza.
Corridoio piccolo (ex elettrizzato)
Il piano sottostante (cuccette) è allagato a causa della piovra. Indossa lo scafandro (tenendo conto che hai un tempo limitato per agire) e scendi per la scala a chiocciola dopo aver tirato la leva.
Locale cuccette (allagato)
Usa l'arpione sul tentacolo della piovra poi vai fino in fondo, voltati a sn e premi il bottone rosso. La piovra molla la presa.
Girati verso gli armadietti e in terra raccogli la barra metallica e il codice digitale, nell'armadietto la bombola. Vai all'altra porta ed entra.
Sala macchine
Appena entrato voltati a dx e raccogli la catena poi a sn e raccogli 2 ganci e 5 pezzi di tubo di caucciù. Avanza fino all'altra porta, solleva la visuale e vedi un tubo rotto. Usa uno dei pezzi di tubo (prova finché trovi quello giusto tra i 5). A questo punto sullo stesso tubo rotto bisogna usare anche il pezzo di organo (raccolto nella sala dell'organo) x aggiustarlo del tutto. Voltati completamente e in terra vedi una batteria. Raggiungila (2 o 3X av), osserva il cavo e riparalo col un pezzo di cauccù. Girati verso al porta e in alto a dx e a sn vedi altri 2 tubi da riparare.
Vai in mezzo alla sala, voltati a dx e trovi un altro tubo da riparare e sono 5.
Torna alla porta ed entra.
Sala ingranaggi
In terra c'è una ruota dentata che per ora non puoi prendere.
Sali nella scala al 2 piano e vai av 2x. Prendi la chiave inglesee usa la catena sulla putrella di ferro che hai davanti.
Scendi al 1 piano 1 av e usa uno dei ganci sulla catena e il pezzo di ferro.
Scendi al pian terreno e usa il gancio sulla catena e la ruota dentata.
Risali al 1 piano e usa la sbarra che hai nell'inventario per sollevare il pezzo di ferro che, facendo da contrappeso solleva la ruota dentata e la colloca al suo posto permettendoti di aprire la botola in alto.
Salone degli archi
Clicca sul divano che hai davanti poi punta la freccia direzionale in alto e sali.
Locazione delle mappe
Raccogli la corda per terra e usala sul meccanismo che trovi accanto al “periscopio”, poi usaci la chiave.
Torna di sotto, vai accanto ad una delle statue. C'è un meccanismo prima inaccessibile. Cerca una leva un po' in alto ed azionala.
Vai alla balconata e cerca la porta dotata di un sistema elettronico accanto.
Visualizza il “programmatore” che hai nel database e scegli l'opzione “SI”.
Usa il decodificatore sulla porta ed entra.
Capitoli