Tiscali

Il segreto del Nautilus

Soluzione Completa

Di Aspide Gioconda (13 giugno 2002)

Secondo livello

Salone degli archi
Sei in un grande salone con delle arcate. Questo salone ha 3 livelli:
Il pian terreno
La balconata che gira tutt'intorno
La sala delle mappe più in alto

Gira lungo la balconata e osserva tutto ciò che trovi perché ti sarà utile in seguito.
Da una parte e dall'altra della balconata ci sono due meccanismi a contrappeso. Dietro uno di questi si trova un bullone che devi prendere.
Scendi dalla balconata e cerca la scala a chiocciola. Appena arrivi alla sua base voltati leggermente a sn e alla base del pilastro metallico troverai il secondo bullone.
Sali sulla scala a chiocciola e sei nella locazione delle mappe.
A dx, lungo la ringhiera c'è un piccolo mobile che si rivela essere un periscopio. Ciccaci sopra un paio di volte.
Su un piccolo tavolo c'è una valigetta che in realtà è un proiettore dalla lampadina fulminata. Poco a sn del proiettore sbuca un pezzo di foglio. Prendilo per esaminarlo.
Girando ancora a sn trovi una lunga asta da prendere. Scendi di nuovo al pianterreno del salone.

Vai al timone. Devi risolvere il puzzle componendo una N. Il gioco è molto facile perché i dischi a sn, una volta collocati nel posto giusto non si tolgono più. Basta girarli finché arrivano alla posizione giusta.
Usa l'asta per aprire il boccaporto lì accanto e scendi nell'apertura.

Sala ingranaggi
La botola si richiude sopra di te e da lì non potrai uscire.
Appena in fondo alla scala guarda in terra davanti a te e prendi la cinghia. Più avanti c'è una ruota dentata da prendere.
Risali di un piano e avanza una volta, girati a sn e piazza i bulloni sui perni delle ruote dentate.
Torna alla scala e sali ancora di un piano. Av 1x e colloca la cinghia sul supporto a sn.
Un po' più avanti puoi mettere la ruota dentata mancante.
Torna al pian terreno e tira la leva. Il meccanismo funziona ma manca l'energia.
Sali la scaletta lì accanto ed entra nel nuovo locale.

Sala macchine
Il vapore ti impedisce di avanzare. Alla tua sn e a dx ci sono tre leve da sistemare in questo modo:
A sn 2 giù - 3 giù ;
A dx 1 giù
Vai av 2x a dx c'è un baule, dentro ci sono i fusibili.
Av 1x a dx una batteria ma ancora non puoi prenderla.
Avanti in fondo, in terra a dx c'è un piede di porco. Entra nella porta che hai davanti.

Locale cuccette
Alla tua sn c'è un interruttore da accendere. A dx una leva da abbassare.
Av in fondo, girati a dx e apri il primo armadietto. In basso prendi gli stivali.
Ora torna in messo alle cuccette, girati a dx e clicca sul materasso. Prendi la bottiglia.
Indossa gli stivali, sali sulla scala a chiocciola ed entra nella porta.

Il salone degli archi
Appena entrato voltati completamente e vedi un vano con le batterie.
Metti i fusibili in questo ordine: blu – bianco – verde.
Al centro della sala c'è un armadio ma si apre una sola anta. Usa la bottiglia sul ripiano e si apre anche l'altra. Prendi il rompighiaccio dal secchiello.

Corridoio elettrizzato (corridoio piccolo)
Torna nel corridoio elettrizzato, abbassa la leva e avanza.
Col rompighiaccio trancia un cavo nel fascio che vedi in basso a sn.
Torna alla leva e azionala di nuovo e scendi per tornare alla Sala macchine.

Sala macchine
Usa il cavo sulla batteria

Sala ingranaggi
Vai ad azionare la leva che prima non funzionava.

Salone degli archi
Appena dentro girati a sn verso il meccanismo dei contrappesi. Ciccandoci sopra essi prendono 3 posizioni diverse. Questi devi settarli:
basso – alto – medio
Vai all'altro meccanismo e settalo:
medio – alto – basso.

Corridoio elettrizzato ( corridoio piccolo)
Abbassa la leva ed entra nella porta in fondo.

Sala dell'organo
Esplora l'ambiente fino a trovare uno sgabello con un proiettore. Prendi la lampada

Salone degli archi
Vai alla locazione delle mappe, apri il proiettore e mettici la lampada appena trovata. La luce si proietterà su un punto della mappa.
Vai al “periscopio” (mobiletto al centro della ringhiera), ciccaci sopra un paio di volte. Il Nautilus deve passare attraverso un canalone e deve essere pilotato. Hai 5 minuti di tempo, quindi devi affrettarti.

Scendi e vai al pannello di comando (a sn. del timone).
A sn c'è il comando dell'azimut, a dx il comando dell'inclinazione
Sul calcolatore puoi trovare le coordinate da impostare che sono:
A sn 120 – a dx 0
Premi il pulsante in alto
A sn 60 a dx 180
Premi il pulsante in alto
A sn 0 a dx 240
Premi il pulsante in alto
Ora il Nautilus è stabile.

Sala dell'organo
In fondo alla sala, dietro il sofà c'è un organo che suona 7 accordi.
Lui suonerà 7 accordi in sequenza intervallati da altre note. Tu devi ripetere gli accordi nello stesso ordine. Per chi non avesse orecchio, la sequenza è:
1 – 4 – 3 – 7 – 6 – 5 – 2
Alla fine suonerà l'incipit della Toccata e fuga in re minore di J.S.Bach
(Nota. Chi ha visto “20.000 leghe sotto i mari” ricorda la sequenza in cui James Mason – Cap. Nemo si siede all'organo e suona la toccata?).
Ora si è aperta un'altra porta che ti conduce al...
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