ABBAZZIA DI WESTMINSTER
Dovete trovare la tomba di Newton, esaminate attentamente il direttorio di Westminster, la mappa alle vostre spalle, vi indicherà dove si trova la tomba che cercate, che è quella di colore blu; prima di andare subito alla tomba però andate oltre la mappa, in fondo alla parete sinistra vedrete un simbolo illuminato, infatti se esaminate la statua troverete alla base la moneta d'oro.
Avendo la mappa alle spalle, attraversate il pavimento a scacchi e dirigetevi sulla destra, quel cancelletto in fondo da cui filtra la luce è la porta che da alla tomba di Newton, entrateci.
Cercate in un modo o nell'altro di abbattere le guardia in questa stanza, poi andate prima più in fondo che potete e poi più a destra che potete, c'è un altro segreto, esaminate la colonna a lato alla statua con il simbolo illuminato e raccogliete la sfera del sole.
Adesso andate ad esaminare la tomba di newton che si trova al centro sulla parete destra (rispetto alla telecamera della stanza); esaminatela IN TUTTI I PARTICOLARI, DALL'ALTO AL BASSO, alla base della statua (dove ci sono tutti quegli angioletti) c'è un buco accanto al sole con lo stemma del fleur de lise, usate allora l'anello del priorato con questo buco, potrete raccogliere la sfera del sole, al suo interno c'è una pergamena con cinque poesie, indovinelli che dovrete risolvere uno ad uno, il vostro primo obiettivo sarà infatti di risolvere la prima poesia.
Il poeta di cui parla la poesia è Caucher, e lo scudo di cui parla è quello in basso nella sua tomba, quello al centro accanto alle sue lettere, questa tomba è quella alla sinistra del cartello della tomba di Shackespeare: esaminatela nei particolari e pio usate la sfera del sole con la scudo, questo rientrerà permettendovi di poter comporre con le lettere la parola che risolve l'enigma:
PARDONER
Questa parola dovrà essere formata in senso orario come dice la poesia, ed a partire dalla lettera P in alto a sinistra; potete raccogliere così un grande anello.
Ora dovete risolvere l'enigma della seconda poesia, il poeta di cui parla la poesia è William Shackespeare.
Andate al chiostro, la porta è quella accanto alla porta che da alla tomba di Newton, eliminate le guardie ed entrate nella porta di fronte all'ingresso in fondo nella parete a sinistra, quella che da alla sala di restauro. ATTENZIONE, questa stanza sarà piena di guardie, ce ne sono ben tre e sarà impossibile batterle assieme, non dovete quindi farvi vedere o una guardia chiamerà le altre, tuttavia ci sono diversi modi per eliminare le guardie una ad una, come attirarle in una imboscata o accendendo le luci dei vari interruttori per attirare la loro attenzione.
Quando sarete in fondo al corridoio andate nella porta a sinistra; raccogliete la fasciatura sopra il tappeto poggiato nella cassa e usate l'interruttore dietro la porta, così attirerete anche l'ultima guardia che potete facilmente eliminare.
Andate nella sala, esaminate il giaciglio dietro la porta, esaminate la scatola in alto e raccogliete la tronchessa, esaminate poi le casse accanto (quelle ricoperte dal telone blu e vicino la scaletta di legno), potrete raccogliere un segreto di Leonardo, l'ultimo segreto della missione, se avete raccolto quelli di prima; attraversate ora gli archi e sarete proprio nella sala di restauro, nella parete sinistra c'è la statua di Shackespeare, esaminate la pergamena che ha in mano, dovete pulirla, esaminate ora il materiale per la pulizia a terra, quegli sono gli strumenti che dovete procurarvi per rendere leggibile la pergamena: lo spazzolino lo trovate nell'armadietto dell'artigiano dietro il cartello della statua di Shackespeare nella sala principale (aprendo l'armadio e spostando il cappotto), per il detergente dovete andare nel chiostro; lì ci sono due porte dove potete andare, in una ci siete già andati, è quella che porta alla sala si restauro, ora dovete entrare nell'altra, che sarà chiusa da un lucchetto che potete aprire facilmente con la vostra tronchessa.
Appena entrati esaminate il giaciglio dietro la porta, muovete la scatola in alto e azionate l'interruttore, adesso esaminate il tavolo e muovete la scatola in basso (quella un po nascosta), troverete un detergente per marmi, è proprio quello che vi serve, raccoglietelo.
Andate quindi alla statua di Shackespeare, usate lo spazzolino con il detergente e usate il tutto con la pergamena, la pulirete, usate poi il grande anello con il dito di Shackespeare (il dito indice sulla pergamena) e raccogliete la manovella.
Adesso dovete risolvere la terza poesia; il re di cui parla la poesia è Re Enrico III, la sua tomba è alla sinistra della mappa, avendo la mappa di spalle, raggiungetela ed usate la manovella con il buco centrale. Dovete risolvere questo enigma, ma sapete già che la parola che cercate si trova tra le righe della poesia di Shackespeare, la parola infatti è proprio:
TEMPLES
Raccogliete quindi il simbolo del re. Adesso dovete risolvere la quarta poesia; essa accenna ad un barone, che è proprio il barone di Hundson, la cui tomba è nella cappella di St Kohn.
Andate quindi all'impalcatura lì accanto alla tomba di Enrico III, esaminatela e sbloccate le due ruote interagibili, spingete l'impalcatura e rivelerete un cancello chiuso da un lucchetto, apritelo con la tronchessa ed entrate: siete nella cappella di St John.
Esaminate la scatola sul pavimento, spostate i libri e raccogliete il kit medico, è molto prezioso.
Esaminate la tomba del barone, manca una tessera al centro che è proprio quella che avete appena raccolto, usatela, a questo punto dovete risolvere l'enigma in base alla poesia, è molto facile.
Premete le tessere in questo ordine dedotto:
REGINA
BARONE
CAVALIERE
SOLDATO
Raccogliete quindi il cilindro insolito. Se lo esaminate con attenzione noterete che nel retro ha la forma di uno scudo, proprio come quello inciso sulla sfera del sole, usate i due oggetti nell'inventario ed usate il tutto sulla cavità della sfera del sole sulla tomba di Newton (lo avreste capito anche perché.il vostro primo interlocutore cavaliere a cui accenna la quinta poesia è proprio Newton).
Usate adesso la pergamena strappata che avete nell'inventario con l'altro pezzo di pergamena, sarete chiamati a risolvere un nuovo enigma, comporre un quadro con delle tessere messe alla rinfusa, avete già risolto enigmi di questo tipo ma questo è un po' più difficile, se avete difficoltà riferitevi alla immagine qui sotto:
Dopo la sequenza dovrete fare delle domande a Teabing per distrarlo mentre Robert cerca di comporre la parola del cryptex, che sapere essere PAYENS.
ATTENZIONE, dovete fargli le domande giuste altrimenti verrete uccisi, Sophie nota che Teabing odia quando le proprie parole vengono rivolte contro di se, infatti quello che dovete fare è proprio accusarlo, aizzarlo, il vostro ruolo sarà quello di fargli le domande con Sophie, e se il gioco funziona comporre la parola nel cryptex, ma cercate di farlo più velocemente possibile.
Quando avrete composto la parola avrete finito la missione.
Capitoli