CHATEAU VILLETTE
Prima di entrare nel salone potete scendere quelle scalette sulla sinistra, aprite la porta, andate in fondo ed esaminate quella pila di sedie sulla sinistra, a lato a quello strano marchingegno, troverete la sfera di Venere, uno dei segreti.
Risalite ed entrate nel salone: sarete chiamati a risolvere il primo enigma, dovete assegnare gli scudi giusti alle armature.
Se esaminate gli scudi Teabing vi illustrerà il loro significato, dopodiché è facile intuire quali scudi vanno alle armature, perché la descrizione dello scudo corrisponderà alla descrizione del quadro: alla armatura alla sinistra dell'ingresso va lo scudo con il cuore, quello di Parsifal; all'altra armatura va lo scudo con la croce, quello di Galahad. Si apriranno adesso le due porte ai lati delle statue.
Entrate nella stanza accanto all'armatura di Parsifal, alla sinistra c'è un piedistallo con scritto Arthur, se lo osservate Sophie noterà che manca qualcosa, cioè va posizionato qualcosa su questo piedistallo; sempre sulla sinistra c'è una libreria, in fondo c'è una bibbia, vi servirà tra poco.
Entrate ora nell'altra stanza, quella accanto all'armatura di Galahad, c'è una porta ad apertura elettronica, ma serve una password; nella libreria sulla destra accanto alla porta c'è un foglietto che indica un versetto della bibbia, andate quindi nell'altra stanza ad esaminare la bibbia, potrete leggere il versetto.
A questo punto potete aprire la porta con la parola chiave VOCE, in base a quanto letto dal versetto, aprirete così la porta.
Aprite la prima porta a destra, esaminate il tavolino ed in basso troverete la sfera di Venere, un altro segreto; per ora non avete nient'altro da fare in questa stanza, uscite.
Andate ora nella stanza di Galahad (quella accanto alla armatura omonima), prendete il calice del dragone rosso ed andate a piazzarlo nel piedistallo della stanza di Parsifal (quella accanto all'altra armatura), scorrerà la libreria rivelando un passaggio segreto.
Entrando sulla parete destra c'è subito un enigma fresco da risolvere, dovete spostare i tasselli del puzzle in modo da formare un famoso quadro che sarà descritto nei particolari nel vostro menu.
Quando lo avrete risolto (ometto la soluzione a causa della banalità dell'enigma); si aprirà la porta dalla quale dovete entrare.
Esaminate il tavolino sulla destra e raccogliete lo spartito, continuando sulla destra, proprio all'angolo della stanza vedete un acquario, esaminatelo, in alto è appoggiato il carro da guerra di Leonardo, un segreto.
All'angolo opposto della stanza c'è una porta, apritela ed entrate; sarete di nuovo nella sala d'ingresso, andate subito ad usare lo spartito musicale con il pianoforte (ma forse già lo avevate capito): l'enigma è facile, dovete semplicemente premere i tasti che vi spuntano sopra nel tempo giusto, dopodiché andate nella sala da pranzo e fatevi mostrate da Sir Leigh il famosissimo dipinto di Leonardo: l'Ultima Cena.
Adesso dovete trovare una serie di indizi nascosti nel quadro, sono molto facili da trovare:
1_ la forma a V tra Gesù e l'apostolo alla sua destra, che poi si scopre essere Maria Maddalena, ma forse voi già lo sapete.
2_ il calice sopra la testa del primo apostolo a sinistra
3_Giovanni, l'apostolo alla destra di Gesù, ovvero Maria Maddalena
4_la forma a M tra Gesù e Maria Maddalena
5_Pietro, alla sinistra di Maria Maddalena
6_nuovamente il calice sopra la testa dell'apostolo più a sinistra
7_Gesù e Maria Maddalena
Quello era l'ultimo indizio da scovare, adesso potete usare il secondo cryptex, ovviamente la parola per aprirlo è:
MADDALENA
Dopo la sequenza vi ritroverete in cantina a dover ricomporre la balista per riuscire a mettere fuori uso il monaco Silas; dovete prendere i pezzi al piano di sopra per poter ricomporre la balista; ma in verità non dovrete proprio ricomporla, dovete solo trovare i pezzi.
Quello che dovete fare e SEGUIRE ATTENTAMENTE ROBERT e non perderlo di vista, ed è importante, perché se vi sfugge dovete cercarlo per tutta la casa; seguite Robert, e quando si fermerà in una stanza vuol dire che in questa stanza c'è uno dei pezzi della balista, non vi resta a quel punto che individuarlo e raccoglierlo.
Ogni volta che raccoglierete un pezzo verrete attaccati dal monaco, non potrete attaccarlo ma potrete solo difendervi, poi ci penserà Robert a renderlo inoffensivo per un po', ma questo si ripresenterà in ogni stanza nella quale dovrete raccogliere un pezzo.
Quando avete finito, avrete quindi portati tutti i pezzi nell'ascensore (Sophie lo farà da sola) ed avrete annientato Silas grazie alla balista, avrete quindi finito la missione.
Capitoli