Consigli
ARMIPiù armi a disposizione hanno diverse maniere di fuoco, così tenta di imparare punti di forza e difetti di ogni arma per una max efficacia.
Armi completamente automatiche hanno grande volume di fuoco e terranno un nemico a bada, ma tenta di sparare raffiche brevi, controllate; questo aiuterà la precisione ed evitarà uno spreco inutile di munizioni.
Un'arma di anti-tank è merce preziosa. Usare saggiamente.
Se ci si trova a corto di munizioni, tenta di catturare 1 postazione nemica per ricaricare; anche le rovine di edifici spesso nascondono munizioni.
La tua precisione migliora se spari da fermo.Muoversi e sparare insieme peggiorano la precisione. Stando prono migliorerai ulteriormente la precisione di tiro(spec. Foley). Lanciarazzi, Fucili di Cecchino, e mitragliatrici non possono essere usanti muovendosi.
Quando hai un fucile di cecchino, probabilmente osserverai due punti rossi muoversi lungo il centro degli assi orizzontali e verticali. Questi rappresentano il movimento che si sta facendo, ed allora acquattandosi o giacendo prono, il movimento dei punti rossi sarà minore (niente diazepam?). Quando i due punti sono fermi, il tiro è più accurato.
Cariche di C4 multiple possono essere messe e detonate in ordine di posizionamento.
STEALTHSe si ha bisogno di prendere in silenzio una sentinella nemica, fare uso di arma silenziata o coltello.Ricorda che un uccisione silenziosa ti darà dei bonus di punteggi.
In molti casi è preferibile utilizzare tecniche stealth, dove è possibile.
CIVILITenta di evitare di uccidere borghesi. Avrai delle penalizzazioni.
SENTINELLEAscolta le tue truppe; spesso danno l'allarme quando c'è un nemico
che sia fanteria,blindati, mezzi aerei, postazioni di artiglieri,o autocarri di trasporto truppe. Tutti sono importanti, e possono aiutarti ad individuare un nemico che ti è sfuggito.Prova ad ascoltare prima di procedere in aree ignote (buono per il movimento urbano).
CARICA IL NEMICO Il gioco ti manda contro un numero infinito di truppe dopo che è scattato l'allarme. La migliore difesa è assaltarli il più velocemente possibile.
In alcuni livelli si può ridurre il numero di nemici del 50%. Se si ha poche munizioni, salute, ecc. questo è un buon modo di diminure il numero di avversari.
Funziona qualche volta anche se spedisci avanti un uomo e lo tieni là(seleziona fuoco a volontà)mentre ti occupi degli obiettivi per la missione.
FUCILI VS. MISSILII mezzi AA di possono essere colpiti con Foley o con Connors sparando al il piatto bianco (presumibilmente antenna satellite/radar) con 2-3 colpi.... a patto sia abbastanza vicino. Anche gli SCUD ed i SAM posso essere fatti saltare, colpendo il missile.
RECUPERARE UN COMMILITONE Se un membro della tua squadra viene colpito, lui cadrà a terra e non sarà più capace di muovere e difendersi. Quando il primo livello di salute è andato, cadrà a terra ed un indicatore di salute rosso scuro sostituirà quello normale. Questo diminuirà lentamente.
Devi eliminare ogni nemico vicino al compagno caduto prima di tentare di salvarlo. Se non elimini tutti i nemici, è probabile che un altro compagno sia beccato tentando di salvare il primo. Sii rapido perché i soldati colpiti non dureranno a lungo. Una volta reso sicuro il perimetro, equipaggi il medikit, vai al suo fianco, apparirà HEAL, premi R1. Questo lo guarirà e ritornerà in azione.
In caso non avessi medikit probabilmente apparirà TAKE; che ha lo stesso funzionamento(inverso però) di GIVE.
DIVIDERE LE MUNIZIONI Non dare troppe armi tipo mine & armi anticarrro, C4 ecc. ad una sola persona. Se questi avanzando viene eliminato da un tank, gli altri compagni non avranno potenza di fuoco necessaria per andare a recuperarlo.
È buona tattica fornire di almeno un arma pesante(o esplosivo) tutti i membri.
ATTACCO AD UN TANKAttaccare di fronte un tank è suicidio.
Granate fumogene possono creare coperture per una squadra che avanza, ma ricordare che non durano poco.
Tutti i Tank hanno di fronte e di lato una blindatura molto pesante. Il retro invece è corazzato leggermente meno. I più piccoli possono essere colpiti quasi dovunque con un razzo, i più grandi invece devono essere attaccati nella parte posteriore.
BLOCCARE IL TANKSe attaccate un tank in due potete fare in modo che non vi spari.
Il fuciliere deve avanzare rapidamente coperto da un fumogeno, fino ad arrivare a ridosso del mezzo: poi sistemati in modo da attirare il cannone nella direzione che desideri.(opposta a quella dei tuoi uomini)
Il cannone ti seguirà: allora tu piazzalo IN PIEDI di fianco all'arma. Ora è immobile finché resterai lì, e non potrà colpirti perché troppo vicino.
Gli altri saranno poi liberi di piazzare cariche di C4 o di andarsene in giro come vogliono.
C4 CONTRO I TANK Quando si ha bisogno di fermare un carro armato, ma non si possiedono più razzi a lunga gittata, è possibile arrivargli vicino senza essere colpiti.
Avrai bisogno di avere un fucile di cecchino per zoomare sulla torretta per beccare l'artigliere, se c'è uno. Dopo che questi è colpito, getti una granata fumogena nella direzione del tank.
Tenta di fare arrivare la granata il + vicino possibile. Coperti dal fumo, si può avvicinarsi senza essere individuati. Arrivi in prossimità del carro e piazza un C4. Fatto ciò, un'altra fumogena favorirà il tuo allontanamento. Corri come un pazzo. Se sei abbastanza veloce avari una cortina di fumo che ti permetterà una certa sicurezza. Poi detona il C4.
ELIMINA SCUD USANDO UN FUCILEUno SCUD (anche le postazioni mobili) può essere distrutto col fucile da cecchino se loro sono negli alloggi di lancio. Spara al razzo alcune volte.
Funziona bene anche sui mezzi non blindati, e sugli AA con il disco radar in cima (da colpire è proprio quello – anche non di fronte).
AVANZAMENTO DELLA SQUADRA
Ricorda che si ha una squadra di quattro membri da controllare.
Controlla se sono impegnati in combattimento (lampeggio).
Posiziona la squadra per dare massimo fuoco di copertura: ciò potrebbe volere dire la differenza tra successo e fallimento.
L'ordine di avanzare è un modo utile di trovare rapidamente la tua squadra in posizione.
Usali per incarichi adatti alle loro caratteristiche.
Non buttatevi a testa bassa contro il nemico, né avanzate in campo aperto, se non si conosce il terreno.
Vi sono due modi di avanzare in maniera sicura:
a)Incrociando le linee di fuoco
b) avanzando in linea retta coprendo le spalle con un arma a lungo raggio.
Questa tecnica potete usarle anche in contemporanea con l'ordine "vai a..."
Mentre il soldato esegue l'ordine, voi coprite e avanzate con lui.
(avrete l'impressione di farlo davvero..)
a)

b)
RAGGIUNGERE LUOGHI INESPLORATISe volete arrivare ad una postazione che vedete, ma non sapete come raggiungere, potrete utilizzare il comando "vai a.." ad uno dei vostri uomi e seguirlo.
Allo stesso modo potrete farvi raggiungere in un determinato luogo da una squadra ,se avete perso l'orientamento.
NOTA SUI COMANDI GIVE/TAKEI due comandi sono utili quando rimanete senza armi od oggetti.
Se ad esempio vi rimane un solo membro sano e tutti gli altri feriti, e questi non ha medikit: nessun problema.
Avvicinatevi ad uno di questi e comparirà "TAKE", da usare come "give".
PORTE CHIUSEAttenzione,perché alcuni livelli troverete delle porte in cui potrete entrare.
Se non hanno interruttori od altro, si spalancheranno davanti a voi.
CAMPI MINATIIl modo più sicuro di eliminarli è sdraiarsi a terra e lanciare una granata.
Non dovreste avere nessun danno.
INCREMENTARE GLI SKILLRicorda che per aumentare l'esperienza in una determinata arma,la devi usare spesso, e deve essere compresa nelle caratteristiche del personaggio in questione.
Per esempio fare usare un fucile da cecchino a Jones può esserti utile nel gioco, ma non incrementerà nulla nel personaggio.
Capitoli