Tiscali

Recensione Sonic Adventure 2

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (29 giugno 2001)
IL GROPPO IN GOLA
Arriviamo finalmente a uno degli aspetti più attesi dell'intero gioco: la realizzazione tecnica. Dopo aver visto quanto offerto da Sonic Adventure 2 e dal Sonic Team viene sempre più da chiedersi come sia possibile che una macchina quale il Dreamcast si sia trovato in una situazione tale da decretarne in modo assolutamente prematuro la morte. Procediamo con una considerazione che, pur rispecchiando una situazione assolutamente reale e tangibile, non può non far riflettere (e magari innervosire qualche lettore...): c'è solo da sperare perché un giorno (non senza infinite difficoltà) la console che ha effettivamente decretato la fine del Dreamcast (PS2 per gli amici) riesca a produrre texture dello stesso livello di quelle viste in Sonic Adventure 2, capaci di rivaleggiare con le migliori cose (sottolineiamo, le migliori) viste allo scorso E3 da Xbox (Shrek) e Gamecube (Rogue Leader). Impressionanti, incredibilmente pulite, dettagliate, assolutamente stupefacenti se godute, oltretutto, tramite VGA-Box
Sonic Adventure 2 - Immagine 7
Sonic e Shadow nel primo vero scontro che li vedrà protagonisti
Tutto l'aspetto tecnico è comunque altamente spettacolare: la fluidità (60 fps tranne rarissime occasioni) e la sensazione di velocità rendono Sonic ancor più veloce di quanto non sia mai stato. Allo stesso modo un concept dei livelli assolutamente strepitoso (per stile e per idealizzazione vera e propria) e una mole poligonale decisamente impressionante portano Sonic Adventure 2 a rappresentare forse quanto di meglio visto su Dreamcast... in attesa di Shenmue 2. Non esistono altre parole da spendere, per quanto il gioco sia ricchissimo di effetti grafici e trovate che varrebbero ore di illustrazione, il consiglio è quello di vedere in movimento con i propri occhi l'intera avventura Sega
Anche dal punto di vista sonoro le cose non potrebbero andare meglio: perse le bellissime musichette tipiche degli episodi bidimensionali (che speriamo però di ritrovare nel prossimo Sonic Advance), in questo ultimo capitolo fanno capolino motivi degni del primo episodio, cantati, ricolmi di chitarre elettriche e passaggi "duri", senza dimenticare stage in cui troneggiano passaggi funky o ska, fino ad arrivare ai livelli di Knuckles caratterizzati da tracce a mezza via tra l'hip-hop e il soul. Anche in questo caso da segnalare ai posteri il tema centrale del gioco, riproposto nel mega scontro finale del gioco, scontro in cui, guarda caso, si ritrova anche il tanto amato (SPOILER!) Super Sonic, in compagnia di un nuovo super-personaggio..
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