Tiscali

Recensione Sonic Adventure 2

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (29 giugno 2001)
Knuckles e Rouge possono invece godere di uno stile di gioco ancor più raffinato rispetto a Tails ed Eggman. Sebbene la miscela che si è rivelata funzionante già nel primo episodio non sia stata, giustamente, cambiata, è stata perlomeno valorizzata ulteriormente da dei livelli assolutamente ricolmi di segreti e nascondigli che non fanno altro che rendere il gioco maggiormente stimolante e... divertente. Come probabilmente saprete, nei panni di Rouge o Knuckles il gioco consiste nel ritrovamento di frammenti del Master Emerald, piuttosto che di altri oggetti: il tutto tramite l'utilizzo di un radar, posto in fondo allo schermo, che lascia facilmente intendere quando ci si trova in prossimità di uno degli obiettivi. Detto così potrebbe sembrare piuttosto noioso, ma una volta che si applica il tutto a dei livelli altamente spettacolari e divertentissimi da esplorare centimetro dopo centimetro, non si può fare a meno che togliersi il cappello di fronte al lavoro sopraffino svolto dal Sonic Team. Da citare assolutamente almeno il livello Meteor Herd di Knuckles..
Sonic Adventure 2 - Immagine 6
Eggman e il suo robottone nel bel mezzo dell'esplorazione dell'Ark, in basso si può notare la barra d'energia del mezzo robotico
DA GRANDE FARO' L'EROE
Lo sviluppo e l'evolversi dei personaggi appare riuscitissimo in Sonic Adventure 2, toccando vette mai esplorate dai capitoli precedenti. Ogni personaggio, oltre a dover forzatamente scoprire alcune nuove risorse e "gadget" che permetteranno differenti tipi di attacco e di movimento, è anche chiamato a riesplorare i livelli precedenti, proprio dopo aver ottenuto nuovi poteri, per scoprire passaggi e conseguire attributi altrimenti inaccessibili in precedenza
Una volta che avrete toccato con mano l'utilità della Mystic Melody, o anche del Light Dash di Sonic e Shadow, piuttosto che della Magic Hand... non potrete fare a meno di pensare che Sonic Adventure 2 sia un gioco da giocare e rigiocare, finire, completare e approfondire nuovamente. Segnaliamo solo gli occhiali da sole di Knuckles... curiosi? Sonic Adventure 2 vi aspetta
Non abbiamo ancora citato i boss di fine livello, per il semplice motivo che non esistono boss di fine livello, ma unicamente dei nemici "capitali" da affrontare in momenti chiave del gioco. Se non possono sempre dirsi riuscitissimi, perlomeno nei tre quarti dei casi il lavoro svolto dai designer del gioco è più che apprezzabile, con tanto di lode, bacio accademico e prostrazione totale una volta raggiunto il vero boss di fine gioco (di fine, fine gioco... insomma, a buon intenditor poche parole)
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