Tiscali

Recensione Sonic Adventure 2

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (29 giugno 2001)
Le fasi di gioco successive alla scelta della Hero o Dark Side vedono il giocatore immediatamente catapultato nel bel mezzo degli eventi narrati, senza la scelta di selezionare uno o l'altro personaggio. L'assegnazione dell'eroe di turno viene fatta a prescindere da ogni volontà del giocatore da parte del plot, per così dire. Spaesati e confusi? E' normale, d'altronde si era capito che Sonic Team non aveva tra le mani quello che era semplicemente considerabile come un normalissimo seguito del glorioso Sonic Adventure targato 1998..
Sonic Adventure 2 - Immagine 3
Il modello poligonale di Sonic è stato ulteriormente migliorato rispetto a Sonic Adventure
THREE TIMES ZONE
In Sonic Adventure 2 non esiste alcuna mappa centrale, dimenticatevi quindi la Station Square dello scorso capitolo, eliminate qualsiasi concetto abbiate mantenuto relativamente agli Adventure Field presenti in Sonic Adventure e salutate con la manina e il fazzoletto bianco ogni idea di "castello di Mario 64". In questo senso Sonic Adventure 2 si rivela decisamente più vicino ai classici giochi di piattaforme bidimensionali pre-Mario 64: i livelli vengono presentati in maniera del tutto sequenziale, senza che il giocatore svolga alcun compito basilare nel ritrovamento dei punti in cui accedervi o chissà cos'altro. Quello che a prima vista potrebbe sembrare come un passo indietro e un regresso verso una formula di gioco che, negli ultimi cinque anni, si è dimostrata tanto funzionale e di successo, è in realtà una scelta fondamentale e azzeccata per far si che i vari elementi e lo "strano" ritmo di gioco di Sonic Adventure 2 fosse preservato
Come anticipato nel paragrafo precedente, difatti, in Sonic Adventure 2 il giocatore segue l'evolversi della vicenda interpretando volta per volta i personaggi che gli vengono assegnati. Nel caso della Hero Side, per fare un esempio, tutto prende piede dalla fuga (il nome del primo livello, City Escape, non è scelto a caso) di Sonic dalla cattura dei militari. Il secondo passo è invece la liberazione di Tails che si ritrova rinchiusa in una struttura anch'essa militare... Immediatamente successiva è la necessità, da parte di Knuckles, di recuperare i primi frammenti del Master Emerald che, manco a dirlo, è finito frantumato per l'ennesima volta... Situazione del tutto simile per la Dark Side, con le primissime immagini di gioco dedicate a Eggman
0 commenti