Tiscali

Recensione Neverwinter Nights

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (2 luglio 2002)
Neverwinter Nights - Immagine 29
Un esempio di ombre dinamiche su fonte luminosa mobile: luce a sinistra...
REALIZZAZIONE TECNICA

NwN è realizzato con un motore grafico interamente 3D nuovo fiammante, dai numerosi pregi, ma non esente da difetti. Tra i pregi sono da citare sicuramente la bellezza dei modelli e delle textures, gli ottimi effetti di luce-ombra e, soprattutto, l'ottimo (e tanto decantato) impiego di Ombre Dinamiche in Tempo Reale: in effetti, tutti i modelli proiettano numerose ombre, una per ogni fonte di luce, tutte estremamente fedeli e realistiche. Il motore è liberamente zoomabile, ruotabile nei 360° ed entro certi limiti anche inclinabile; è inoltre possibile, volendo, impostare la telecamera in modo che “segua” il personaggio, così da poterlo pilotare con alcuni dei comandi “tipici” di un FPS.

Tra i difetti, spicca subito un'incredibile stranezza: dopo tutto il pregevole lavoro effettuato sulle ombre dei modelli, ho notato subito come i modelli “fissi” (sedie, tavoli, scrigni, eccetera) invece non proiettino nessuna ombra. È mai possibile una dimenticanza simile? Il secondo difetto è un'applicazione eccessiva della “sparizione dei poligoni” già vista, ad esempio, in Dungeon Siege: l'idea è quella di fare in modo che nulla ostacoli mai la visuale del personaggio, ma i programmatori hanno esagerato un po', col risultato che molto spesso vengono rimossi interi muri o costruzioni che invece non disturberebbero affatto.
Neverwinter Nights - Immagine 30
...e luce a destra: passeggiare con la torcia è uno spettacolo ineguagliabile
Neverwinter Nights - Immagine 31
peccato: molto spesso è possibile “vedere” gli avversari dietro ai muri
Neverwinter Nights - Immagine 32
decisamente l'acqua non è a livello delle ombre dinamiche
Infine, anche con un computer piuttosto recente come il mio, al massimo del dettaglio il gioco tende ad arrancare paurosamente all'aumentare dei modelli su schermo (cosa piuttosto comune nelle numerose risse che si vengono a creare). Insomma: quello che sarebbe dovuto essere un capolavoro di grafica si è ridotto ad essere un bel motore malsfruttato (e, sinceramente, al momento attuale preferisco ancora quello di Dungeon Siege)...
Fortunatamente, la realizzazione del sonoro è ottima: tutte le musiche sono ben realizzate e indicate alle situazioni in cui vengono eseguite, così come tutti i doppiaggi sono estremamente convincenti e tutti gli effetti sonoro sono ottimamente realizzati ed applicati.

MULTIPLAYER

Una delle peculiarità di NwN è quella di essere adattissimo al MultiPlayer: un singolo Server può supportare fino a 64 giocatori contemporaneamente, ed è persino possibile mettere in connessione più Server per supportare un numero proporzionale di giocatori. Il computer su cui gira il Server non può essere usato per giocare (da questo punto di vista i server sono tutti “dedicati”), ma tramite essi è possibile “fare da Master” nella partita: l'utente potrà infatti gironzolare nel mondo con il suo “Avatar”, apparendo e sparendo a volontà, e soprattutto modificando il mondo. Il Master potrà, tra le altre cose, aggiungere o rimuovere mostri, personaggi ed oggetti in modo da modificare le condizioni in funzione dell'operato dei giocatori.

Insomma: proprio come un vero Dungeon Master farebbe in presenza dei suoi giocatori. Direi che da questo al MMORPG il passo è veramente breve...
Neverwinter Nights - Immagine 33
i nemici sono facilmente distinguibili dagli alleati dal colore con cui vengono evidenziati al passaggio del puntatore
Neverwinter Nights - Immagine 34
la scheda del mio seguace; che faccia da pazzo! Sarà perché è Caotico Neutro?
Neverwinter Nights - Immagine 35
Il gioco non vi lascia mai “nudi”: al massimo “in mutande”