Tiscali

Recensione Grand Theft Auto 3

Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (13 giugno 2002)
Grand Theft Auto 3 - Immagine 19
Per la serie "se li stimoli si arrabbiano"
Purtroppo va detto che per apprezzare questo capolavoro le richieste hardware sono veramente esose, ma se siete in possesso di un pc di ultima generazione non avrete problemi. Guardate comunque la scheda dei requisiti di sistema per farvi un idea, visto che il gioco è stato provato con varie configurazioni. Mettendo quindi sottinteso che voi siate in possesso di una macchina potente, il lavoro dei DMA Design si dimostrerà veramente sublime. Innanzitutto la città: bellissima, architettonicamente stupefacente e quasi reale.
Grand Theft Auto 3 - Immagine 20
Mirare... puntare...
Grand Theft Auto 3 - Immagine 21
FUOCO!
Grand Theft Auto 3 - Immagine 22
BOOOOOOOM! L'ho sempre detto, questi camionisti hanno una personalità esplosiva!
In questa girano un numero spropositato di macchine, e gli oggetti in movimento saranno veramente tanti. Il comparto grafico è veramente eccezionale, con tocchi di classe quali il lens flare (il sole che vi abbaglierà), lo scandirsi del giorno e della notte e la presenza di vari effetti atmosferici. Se quindi il lavoro svolto dai programmatori è veramente degno di lode, qualcosa potrebbe pur essere loro imputato, qualche piccolo e futile difettuccio che andrebbe giusto ad assetare le bocche in questo caso asciutte degli animi critici. Si potrebbe infatti dire che se qualche poligono in più avrebbe costituito i vari modelli poligonali non avrebbe di certo guastato, oppure che alla fin fine le persone che si intravedono nella strada sono tutte uguali, o ancora imputare qualcosa all'intelligenza artificiale dei poliziotti: tutte cose di poco conto che non vanno minimamente a intaccare il lavoro svolto dai programmatori.

E se di lavoro svolto dobbiamo parlare, è impossibile non fare un piccolo accenno al sonoro, veramente fantastico. Come nella versione ps2 ogni qual volta salirete su un mezzo potrete ascoltare l'autoradio, e cambiare stazione tra un massimo di nove, dove ognuna trasmette un determinato genere musicale. Potrete poi sentire la voce dei dj e gli interventi pubblicitari: veramente fuori di testa. Chiudono il quadro gli effetti sonori perfettamente a tema, per un comparto sonoro veramente fantastico.
Grand Theft Auto 3 - Immagine 23
Ahy ahy, la pula ci insegue a piedi!
Grand Theft Auto 3 - Immagine 24
Inseguimento, vediamo se riescono a restarci dietro.
Grand Theft Auto 3 - Immagine 25
Vavaooma, ciao carramba!!!
Se con tutto quello detto finora non sono riuscito a farvi un idea del capolavoro che corrisponde al nome di GTA3, ribadirò ancora una volta che di vero must si tratta. GTA3 è un gioco bellissimo, godibile e soprattutto divertente, è tutto quello che volevate da gta2 e che non potevate avere per via delle limitazioni hardware del tempo: quanti infatti avranno esclamato “immaginati questo gioco in un ambiente totalmente 3D!”? Molti, io in primis. Così il mio giudizio finale è più che positivo, e il consiglio è quello di accaparrarvi al più presto una copia di uno dei più bei giochi del 2002.
Grand Theft Auto 3 - Immagine 26
Un idrante
Grand Theft Auto 3 - Immagine 27
Altro che aria condizionata, meglio qualche sano e naturale spiffero!
Grand Theft Auto 3 - Immagine 28
Non è tempo per pensare al suicidio
Capolavoro. GTA3 è, e vuole essere, nulla più che una fedele conversione della versione ps2: nulla da eccepire. Gli argomenti si sprecherebbero e se ne potrebbero dire veramente tante. Si potrebbe affermare che il gioco si limita ad essere un porting della versione PS2 e che le migliorie dal punto di vista grafico non sono poi troppe; o ancora si potrebbe affermare che dal punto di vista della giocabilità e della longevità non è cambiato nulla. Ma come direbbe Lubrano la domanda sorge spontanea: “perché perderci in queste futili disquisizioni?”. Quel che va detto è che GTA3 è un gioco veramente bello, divertente, appassionante e giocabile, un must che tutti dovrebbero avere nella propria ludoteca, insomma, un evento impedibile. Noi la nostra l'abbiamo detta, e siete avvisati.
0 commenti