In questa girano un numero spropositato di macchine, e gli oggetti in movimento saranno veramente tanti. Il comparto grafico è veramente eccezionale, con tocchi di classe quali il lens flare (il sole che vi abbaglierà), lo scandirsi del giorno e della notte e la presenza di vari effetti atmosferici. Se quindi il lavoro svolto dai programmatori è veramente degno di lode, qualcosa potrebbe pur essere loro imputato, qualche piccolo e futile difettuccio che andrebbe giusto ad assetare le bocche in questo caso asciutte degli animi critici. Si potrebbe infatti dire che se qualche poligono in più avrebbe costituito i vari modelli poligonali non avrebbe di certo guastato, oppure che alla fin fine le persone che si intravedono nella strada sono tutte uguali, o ancora imputare qualcosa all'intelligenza artificiale dei poliziotti: tutte cose di poco conto che non vanno minimamente a intaccare il lavoro svolto dai programmatori.
E se di lavoro svolto dobbiamo parlare, è impossibile non fare un piccolo accenno al sonoro, veramente fantastico. Come nella versione ps2 ogni qual volta salirete su un mezzo potrete ascoltare l'autoradio, e cambiare stazione tra un massimo di nove, dove ognuna trasmette un determinato genere musicale. Potrete poi sentire la voce dei dj e gli interventi pubblicitari: veramente fuori di testa. Chiudono il quadro gli effetti sonori perfettamente a tema, per un comparto sonoro veramente fantastico.
Se con tutto quello detto finora non sono riuscito a farvi un idea del capolavoro che corrisponde al nome di GTA3, ribadirò ancora una volta che di vero must si tratta. GTA3 è un gioco bellissimo, godibile e soprattutto divertente, è tutto quello che volevate da gta2 e che non potevate avere per via delle limitazioni hardware del tempo: quanti infatti avranno esclamato “immaginati questo gioco in un ambiente totalmente 3D!”? Molti, io in primis. Così il mio giudizio finale è più che positivo, e il consiglio è quello di accaparrarvi al più presto una copia di uno dei più bei giochi del 2002.
Capolavoro. GTA3 è, e vuole essere, nulla più che una fedele conversione della versione ps2: nulla da eccepire. Gli argomenti si sprecherebbero e se ne potrebbero dire veramente tante. Si potrebbe affermare che il gioco si limita ad essere un porting della versione PS2 e che le migliorie dal punto di vista grafico non sono poi troppe; o ancora si potrebbe affermare che dal punto di vista della giocabilità e della longevità non è cambiato nulla. Ma come direbbe Lubrano la domanda sorge spontanea: “perché perderci in queste futili disquisizioni?”. Quel che va detto è che GTA3 è un gioco veramente bello, divertente, appassionante e giocabile, un must che tutti dovrebbero avere nella propria ludoteca, insomma, un evento impedibile. Noi la nostra l'abbiamo detta, e siete avvisati.