Tiscali

Recensione Baldur's Gate II: Shadows of Amn

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (28 gennaio 2001)
Detto fatto, dopo un annetto di sforzi, Baldur's Gate ha un seguito (addirittura fornito di un nomignolo niente male: Shadows Of Amn): passato per le mani di un capace team di localizzatori italiani, eccolo pronto sugli scaffali per il pubblico della cara vecchia penisola a forma di stivale (l'Italia...). Per chi non avesse mai avuto a che fare con il primo Baldur's Gate possiamo dire rapidamente che si tratta di un video-gioco di ruolo basato sulle regole della seconda edizione del famosissimo Advanced Dungeons & Dragons (gioco di ruolo pure lui, ma "da tavolo"), in cui il giocatore doveva avventurarsi in un mondo fantasy ricostruito tramite un motore grafico bidimensionale (chiunque abbia giocato con Diablo può capire bene il genere di grafica, ad esempio), cercando baldi compagni d'avventura per formare un buon "party" (gruppo di avventurieri) e tentando di fermare il ritorno nei Reami Dimenticati del pericoloso dio Bhaal
Baldur's Gate II: Shadows of Amn - Immagine 2
Che ne dite, fa una bella figura, questo personaggio?
LA SIGLA "AD&D" VI DICE NULLA?
Dopo il cruento scontro con il vostro fratellastro Sarevoc e un passaggio nella pericolosa Sword Coast, eccovi di nuovo pronti ad esplorare i magici Reami Dimenticati. Ma prima di tutto è necessario identificarvi all'interno del mondo di Shadows Of Amn, e per farlo avrete bisogno di un alter-ego digitale: nel caso abbiate mantenuto i salvataggi di Baldur's Gate potrete comodamente trasferire il vostro eroe preferito e usarlo in questo secondo capitolo, altrimenti un completo sistema di creazione del personaggio farà si che si possa definire il vostro "uomo". Sebbene per godere a pieno del complesso regolamento che è alla base del gioco sia necessaria una conoscenza anche solo sommaria della versione da tavolo di Advanced Dungeons & Dragons, Baldur's Gate 2 sopperisce a questa eventuale mancanza con completissime definizioni di ogni valore e caratteristica che incontrerete, e dopo un paio di tentativi "indecisi", avrete sufficiente dimestichezza per creare un personaggio di vostro gradimento senza commettere grossolani errori