Fallout 3 ci porta a circa 200 anni dopo il fatidico giorno del 2077 in cui l’apocalisse nucleare ha ridotto il mondo in cenere, e lo fa ponendoci nei panni di un abitante del Vault numero 101, corrispondente alle rovine di Washington DC.
Come gli altri rifugi costruiti in previsione della catastrofe atomica, anche Vault 101 aveva regole ferree per la salvaguardia dei sopravvissuti che ospitava e delle successive generazioni: si nasce nel Vault, si muore nel Vault. Nessuno entra e nessuno esce.
Vestirai i panni di V, un mercenario fuorilegge alla ricerca di un impianto unico in grado di conferire l'immortalità. Personalizza il tuo cyberware e le tue abilità, esplora un'immensa città del futuro ossessionata dallo stile, dal potere e dalle modifiche corporee. Ogni scelta che farai plasmerà la storia e il mondo intorno a te.
Indossa i panni di un cacciatore di mostri a pagamento alla ricerca di una ragazza oggetto di una profezia in un universo fantasy aperto pieno di guai e privo di moralità.
The Witcher: Wild Hunt è un gioco di ruolo di nuova generazione incentrato sulla trama e ambientato in un universo aperto, caratterizzato da un'ambientazione fantasy mozzafiato in cui ogni scelta comporta delle conseguenze. In The Witcher si indossano i panni di un esperto cacciatore di taglie, Geralt di Rivia, incaricato di trovare una ragazza oggetto di una profezia in un universo fantasy aperto ricco di città mercantili, isole abitate da pirati vichinghi, pericolosi valichi di montagna e caverne da esplorare.
Kingdom Come: Deliverance è un gioco di ruolo caratterizzato da un vasto mondo aperto liberamente esplorabile e da un'ambientazione medievale estremamente realistica.
Il gioco ci porta nel quindicesimo secolo nel Regno di Bohemia e cerca di proporre un'accattivante ambientazione con armi, armature, edifici e abitudini dell'epoca, anche considerando il fatto che gli sviluppatori Warhorse sono alquanto ferrati sull'argomento, come sulla creazione di RPG.
All'interno della vasta ambientazione siamo chiamati a prendere parte a quest e avventure caratterizzate da diramazioni e approfondimenti vari che puntano al gameplay emergente, ricreando un ambiente di gioco particolarmente vivo.
Circa 20 anni dopo gli avvenimenti descritti in Deus Ex, il mondo sta appena iniziando a riprendersi da una depressione catastrofica a livello mondiale causata dalla fuga della tecnologia amok ed una guerra segreta.
La storia di Diablo II prende le mosse dalla conclusione di Diablo. Alla fine di Diablo, il Signore del Terrore viene sconfitto. L'eroe prende quindi la pietra dell'anima (uno strumento che viene utilizzato per imprigionare l'anima di demoni o angeli) e la inserisce nel suo stesso corpo, nella speranza di contenere il male per l'eternità.
La trama di Gothic 3 continua da dove è stata lasciata nel precedente capitolo; l'eroe e i suoi compagni, in viaggio sulla nave dei paladini (l'"Esmeralda"), approdano finalmente a Myrtana. Il gioco comincia quindi in un piccolo villaggio sulla costa di Myrtana, "Ardea", dove l'eroe e i suoi compagni della colonia (Diego, Gorn, Lester e Milten) dovranno affrontare degli orchi che hanno invaso il villaggio e schiavizzato i suoi abitanti. Si viene quindi a sapere che la guerra è stata vinta dagli orchi e che ormai tutto il continente (tranne la capitale) è stato da loro occupato e che Xardas (il nostro vecchio mentore e negromante), grazie al potere di Beliar dio dell'oscurità, ha assorbito la magia delle rune magiche dentro una pietra focalizzatrice, privando quindi i paladini e i maghi della magia, necessaria per sconfiggere gli orchi.