Scusa, pensavo stessimo facendo discorsi del cazzo e di conseguenza mi sono adattato.
Vado subito a scrivere un post più appropriato per il tuo topic di sfogo, aperto in una sezione deserta, su un forum deserto, con zero risposte. A parte la mia battuta che evidentemente ti ha disturbato così tanto da venire a replicare.
Io non ho mai parlato di trama.Sì, che poi la mia non lo era, e c'erano lo stesso diversi passaggi di trama simili con quel movie ed altro... ma sorvoliamo, non ha importanza nemmeno per me, figurati se faccio la gara a chi si è avvicinato di più alle ultime imbarazzanti storielle toriyamesche...![]()
Ma guarda che per creare un personaggio ispirato all'antico Egitto non devi per forza imbottirlo di quel background storicoMa a parte l'outfit e l'ovvia citazione delle piramidi nel pianeta di Beerus... cioè davvero, mi spieghi cosa ha Beerus di fottutissimo (complimenti per il termine tecnico) dio egiziano?
E cosa c'entra la Toei? (soprattutto questa)
Un personaggio può essere ispirato ad una determinata cultura anche solo per quanto concerne l'aspetto, i rimandi, lo stile con cui è disegnato. Può anche essere sviluppato partendo da un'illustrazione.
One Piece ad esempio ci campa di queste citazioni, prendi Water Seven: è come se dicessi che Water Seven non è ispirata a Venezia solo perché a Venezia non avviene l'acqua laguna, quando invece è un palese rimando alla città![]()
Sulla Toei ammetto di aver dato per scontato che fosse autore del soggetto, poi ho letto che lo è Toriyama, ma anche qui mica l'ipotesi cambia.
Stai decontestualizzando.Io maggiori somiglianze le vedo con Galactus: entrambi sono personaggi che distruggono interi mondi e che non sono nè buoni nè cattivi.
Ci sono per caso personaggi della mitologia egizia simili a Beerus? Ci sono personaggi della tua fic sono così, o sono i soliti banali cattivoni senza arte nè parte come è in DB dalla notte dei tempi? Hai presente che già nell'Iliade c'erano le Battle of Gods, anche se Omero non le dava neanche un nome?
E soprattutto... ma di che cacchio sono finito a discutere?![]()
E allora diciamo pure che tutti i manga copiano Osamu Tezuka e che il rock è morto con i Nirvana
È ovvio che nessun autore è mai del tutto originale, ma io sto parlando di due casi specifici estremamente simili tra di loro: un personaggio ispirato ad una determinata cultura inserito in uno specifico universo di fantasia. In questo caso un dio egiziano, anzi, dall'aspetto egiziano, inserito nel mondo di Dragon Ball. E se isoli la cosa e ne cerchi i precedenti, molto probabilmente ne troverai solo uno.
Aridaje. Certo che si. Ma non su Dragon Ball.Ah, ma ero mezzo ironico pure io, l'avevo capito che c'era del senso in tutto questo (ben nascosto, ma c'era).
Anche perchè, sapevo già anche che il "crossover" con l'antico Egitto lo facevano prima o poi tutte le serie per bambini degli anni 80'-primi anni '90 (a parte quelle dove proprio non c'entrava una mazza), e a fondere sci-fi e la mitologia d'antico Egitto c'erano state già serie TV e film di Stargate. Tipo 20 anni fa.
Sostituisci film/serie TV con "fic a caso sul web" ed otterrai il senso di ciò che voglio dire da una giornataTu mi parli di accostamento culturale, ma io proprio non lo vedo. Battle of Gods e Super non hanno praticamente nulla di tipicamente egiziano, è più la solita sbobba orientale verticistica dove più si va verso l'Alto, più potente è l'Essere che lì ci dimora.
È più semplicemente il solito Toriyama: ho visto quel film/serie TV dove c'è quel personaggio che ha un outfit figo, lo voglio disegnare per la mia prossima creazione. Quasi sicuramente è così.
A meno di prova contraria, ovviamente.
E per la cronaca: nella mia storia arrivavano questi due dei ancora più forti dei Kaiohshin (Anubis e Seth) e uccidevano tutti,quindi la trama non c'entra niente.
E comunque, io non credo seriamente che Toriyama o la Toei siano mai entrati su Dragon Fans, piuttosto ritengo plausibile la possibilità che possa accadere un fatto come questo, per la somiglianza nella dinamica (il fatto che ci sia un dio raffigurato come un egiziano all'interno di Dragon Ball, cosa successa praticamente solo su una fan fiction e da BOTG in poi).

)