Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
Il tuo discorso è sicuramente giusto e interessante, ma sinceramente non mi sento di considerarlo "spiacevole". Voglio dire, FF è nato nell'epoca 8 Bit in cui non potevi gestire un party se non a turni; si è poi evoluto con l'ATB quando i sistemi l'hanno permesso. Da allora, con l'importante eccezione del X che ripristinato turni quasi-tradizionali, si è sempre cercato di integrare l'action al sistema. Nel frattempo è uscito Kingdom Hearts che ha dimostrato che si può avere un'ottimo RPG anche pilotando un solo PG e lasciando gli altri all'IA.
Insomma, chi vuole una gestione strategica a tutti i costi del party ha comunque a disposizione altri titoli, FF ha deciso di sperimentare qualcosa di nuovo e più "moderno"; Col XII e col XIII non ha avuto fortuna, col XV ha invece realizzato qualcosa di molto gradevole. Staremo a vedere cosa si inventeranno col XVI: non è escluso che si torni a qualcosa di più tradizionale, ma non ci giurerei.
Ma questa del XV non dovrebbe essere una trilogia?

Ora come ora sotto molti aspetti il XIII mi è piaciuto di più di questo XV, principalmente perchè in un final per me sono importanti musiche e ambientazioni ed entrambi questi aspetti sono davvero anonimi nel XV. O meglio più che anonimi direi assolutamente fuori tema con i precedenti capitoli. Cm detto 100 volte manca la magia in questo gioco. Magia che nonostante la pessima trama ed un gameplay a corridoi il XIII aveva.

Detto cio il XV rimane un giocone seppur con molti difetti, e forse meglio cosi che avere un ennesimo copia/incolla della sfortunata saga di lightning.
Come dici tu finalmente FF con questo capitolo vende ed ha raccolto consensi quindi in fondo tolte le lamentele dei nostalgici (me compreso) si tratta di un successo.