
Originariamente Scritto da
Tatsumaki
Il tuo discorso è sicuramente giusto e interessante, ma sinceramente non mi sento di considerarlo "spiacevole". Voglio dire, FF è nato nell'epoca 8 Bit in cui non potevi gestire un party se non a turni; si è poi evoluto con l'ATB quando i sistemi l'hanno permesso. Da allora, con l'importante eccezione del X che ripristinato turni quasi-tradizionali, si è sempre cercato di integrare l'action al sistema. Nel frattempo è uscito Kingdom Hearts che ha dimostrato che si può avere un'ottimo RPG anche pilotando un solo PG e lasciando gli altri all'IA.
Insomma, chi vuole una gestione strategica a tutti i costi del party ha comunque a disposizione altri titoli, FF ha deciso di sperimentare qualcosa di nuovo e più "moderno"; Col XII e col XIII non ha avuto fortuna, col XV ha invece realizzato qualcosa di molto gradevole. Staremo a vedere cosa si inventeranno col XVI: non è escluso che si torni a qualcosa di più tradizionale, ma non ci giurerei.