Ok aggiornamento.
Sto continuando a giocare e i difetti (se cosi li vogliamo chiamare) si fanno sempre più palesi.

Il primo non che il piu grande a parer mio è il mondo di gioco ed il background. Insomma ragazzi c'è poco da dire, manca il fantasy!
Si certo ci sono i chocobo ci sono molti dei mostri "simbolo della serie" ma cozzano davvero come un pugno in un occhio con tutta l'ambientazione. Stesso i 4 protagonisti cozzano a livello di designe con tutto il resto. Cioè sono davvero in stile gippominkia Jrpg ma tutti gli altri PNG sono molto più orientaleggianti cosi come tutto il resto. Allo stesso modo vedere i mostri in questa ambientazione non mi dice molto.
Manca quella commistione di elementi che da sola era in grado di emozionare e stupire, cosa che è presente anche nel 13 per quanto il resto lasci a desiderare.

L'altro aspetto che convince poco è la grafica, certo nella visione d'insieme fa effetto, ma dopo aver fattov i primi dungeon mi sono cadute un po le p**** a vedere quanto sono scialbi. Per non parlare del fatto che tutto il mondo (esclusi mostri e personaggi) sembra ricoperta da una fastidiosa patina che rende tutto sfuocato e fastidioso da guardare.

Come già stato detto oltre ad esserci poco fantasy c'è anche ben poca magia, che per quanto "forte" risulta essere solo una comparsa rara rispetto alla potenza delle armi. Al putno di chiedersiq uanto valga la pena investire AP nel ramo delle magie.

In ultimo la trama, non sono certo entrato nel vivo però la scelta di unire una trama stile FF con un openword tra il "fallout" ed il monster Hunter cozza. Cozza perchè come detto anche in recensione fa davvero strano (e rovina il pathos e l'atmosfera) dopo certi avvenimenti di una certa importanza e/o drammaticità, trovarsi subito dopo a fare quest per trovare rane o giocare in allegria e simpatia con cuccioli di chocobo come se nulla fosse successo pochi attimi prima. Come se ad un certo punto i drammi Psicologici/sentimentali dei protagonisti si interrompano bruscamente per poi cominciare di nuovo alla quest successiva.

Detto cio il gioco è molto "addicted" piu per le quest secondarie e per le TAGLIE che per la trama fino adesso. Mi sembra davvero tanto di giocare un Monster Hunter versione semplificata (con tanto di raccolta risorse materiali, pesca e preparazione dei cibi pre combat) con tante altre cose da fare e questo è ottimo ma ricorda sembre meno un FF.

Spero davvero che andando avanti con la trama arrivi dinalmente quell risvolto fiabesco/fantastico con cui sognare ma temo che non succederà.

Di base preso da solo il gioco merita molto. Ma a questo punto io avrei proprio rivoluzionato tutto e tolto le vestigia da FF (vedi chocobo, mostri, design dei protagonisti) in favore di un setting con un identita propria e più realistica. Il voler mettere dentro questi "ricordi" in un setting avuslo da tutto cio che è stato FF è secondo me abbastanza irritiante ed un po' paraculo.