Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
Comunque, considerato che stiamo entrando nell'ultima fase della stagione, e che ormai manca solo un torneo importante (e neanche così tanto), direi che possiamo azzardare qualche conclusione.

Più o meno un anno fa avevo detto che non c'era troppo da dare Nadal (con tutto che ormai dovrebbe essere di molto il tennista più forte 3 su 5 in circolazione) come sicuro dominatore di questa stagione e come vincitore di slam a raffica. La stagione ha visto lo spagnolo che non è riuscito neppure a superare Sampras come slam vinti, perseguitato dagli infortuni e mai davvero convincente per il resto: Nadal non è stato dominante neppure sul rosso, superficie su cui nelle ultime 9 stagioni aveva letteralmente lasciato le briciole al resto del mondo (e con tutto che ha vinto lo stesso il Roland Garros). Per me quindi ancora più sorprendente, Djokovic che nei 2 slam giocati sulla sua superficie migliore (l'hard) perde contro Nishikosi e Wawrinka (due outsider), confermandosi però (quasi) imbattibile nei soliti 2 su 3 lontani dagli Slam (cemento in primavera e autunno, anzi no, è bastato un Federer 33enne tirato a lucido per batterlo...).

Notando che Murray ha totalmente esaurito quella spinta che l'ha portato a vincere due slam, e che Federer è comunque all'ultimo stint della carriera in cui può vincere qualcosa (Davis a parte, mi sa), che Wawrinka e Cilic (!) quest'anno hanno vinto ognuno lo stesso numero di slam di Djokovic e Federer messi insieme, ormai penso che lo possiamo dire: l'era dei big four (o three) è finita.

Poi se questo sia un bene e o un male è difficile da dire, ci sarebbero diversi fattori da considerare e comunque alla fine si va a gusti. Spero soltanto che ci sia un ricambio generazionale, visto che ormai, nonostante ci siano due fuoriclasse come Nadal e Djokovic a vincere e a contendersi ancora con una certa continuità i tornei più importanti della stagione (di certo non i due 1000 più insignificanti in calendario), siamo ai limiti del medioevo tennistico, come nel 2001-2002: a parte appena 3-4 giovani interessanti, vedo sempre le stesse facce da 6-7 anni. New balls, please (cit.).
Per me la fine dei big three (il fourth proprio big non è..) è un peccato. Ho sempre adorato le sfide al vertice fra 2 campioni, ho avuto la fortuna di crescere ed amare questo sport con le finali Becker-Edberg, Agassi- Sampras, ma prima ancora gente del calibro di Lendl.
Vederne 3 duellare al vertice dava un pò di pepe in più, secondo me, anche se quando Federer era più giovincello Djoker era sempre l'underdog dei 3, e se arrivava in finale c'era sempre un pò di stupore.

Hai ragione in pieno, spero in una nuova infornata di talenti che spazzino via tutta questa fuffa che non solo non mi piace vedere, ma che proprio non riesce nè a divertirmi, nè ad entusiasmarmi in termini di pathos.

Warwinka, Berdich, Cilic, Dolgo, Monfils, e chi più ne ha più ne metta...via, raus, sparite dalla circolazione, perdio.

Mah.