
Originariamente Scritto da
Red
Comunque, considerato che stiamo entrando nell'ultima fase della stagione, e che ormai manca solo un torneo importante (e neanche così tanto), direi che possiamo azzardare qualche conclusione.
Più o meno un anno fa avevo detto che non c'era troppo da dare Nadal (con tutto che ormai dovrebbe essere di molto il tennista più forte 3 su 5 in circolazione) come sicuro dominatore di questa stagione e come vincitore di slam a raffica. La stagione ha visto lo spagnolo che non è riuscito neppure a superare Sampras come slam vinti, perseguitato dagli infortuni e mai davvero convincente per il resto: Nadal non è stato dominante neppure sul rosso, superficie su cui nelle ultime 9 stagioni aveva letteralmente lasciato le briciole al resto del mondo (e con tutto che ha vinto lo stesso il Roland Garros). Per me quindi ancora più sorprendente, Djokovic che nei 2 slam giocati sulla sua superficie migliore (l'hard) perde contro Nishikosi e Wawrinka (due outsider), confermandosi però (quasi) imbattibile nei soliti 2 su 3 lontani dagli Slam (cemento in primavera e autunno, anzi no, è bastato un Federer 33enne tirato a lucido per batterlo...).
Notando che Murray ha totalmente esaurito quella spinta che l'ha portato a vincere due slam, e che Federer è comunque all'ultimo stint della carriera in cui può vincere qualcosa (Davis a parte, mi sa), che Wawrinka e Cilic (!) quest'anno hanno vinto ognuno lo stesso numero di slam di Djokovic e Federer messi insieme, ormai penso che lo possiamo dire: l'era dei big four (o three) è finita.
Poi se questo sia un bene e o un male è difficile da dire, ci sarebbero diversi fattori da considerare e comunque alla fine si va a gusti. Spero soltanto che ci sia un ricambio generazionale, visto che ormai, nonostante ci siano due fuoriclasse come Nadal e Djokovic a vincere e a contendersi ancora con una certa continuità i tornei più importanti della stagione (di certo non i due 1000 più insignificanti in calendario), siamo ai limiti del medioevo tennistico, come nel 2001-2002: a parte appena 3-4 giovani interessanti, vedo sempre le stesse facce da 6-7 anni. New balls, please (cit.).