Commento Benfica-Juventus: da tifoso speravo che i valori sulla carta ci dessero ragione ma in realtà ha prevalso sempre il gioco ed è stata una partita simile a quella di Monaco dell'anno scorso solo che i portoghesi valgono meno di noi, sulla carta, e infatti abbiam subito poco nonostante il forcing loro. C'hanno fermato nella stessa maniera dei tedeschi: pressing e squadra altissimi, a loro rischio e pericolo (i loro difensori son scarsini). Poi noi meglio nel secondo tempo alzando il baricentro (a differenza dei primi 45 minuti, i nostri esterni pressavano i loro terzini e non le mezzali come al solito). Però rimane di nuovo la delusione di una squadra impostata per sfruttare sì i punti deboli degli altri ma prima di tutto per difendersi. Che ci troviamo davanti Copenaghen, Galatasaray, Lione, Fiorentina: lo becchiamo sempre in saccoccia. In europa bisogna giocare diversamente. Se imposti le partite con le ripartenze, devi essere bravo ad eludere il pressing avversario (e noi non abbiamo la tecnica del Real contro il Bayern) e soprattutto devi saperle farle (alla Ancelotti o Klopp). Non possiamo fare la solita palla lunga da Bonucci/Pirlo per la solita punta che viene incontro a fare la sponda. Per fortuna il risultato è ribaltabile e, a differenza della Champions, per una questione di valori tecnici inferiori, abbiamo sempre avuto la possibilità di correggere il tiro. Però è chiaro che il mio è un discorso generale.

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
Solo che lo vedo troppo decentrato, o almeno ieri lo era: lo voglio in mezzo al campo a stravolgere il mezzo e a tentare il tiro
Per me il ruolo ideale di Pogba è trequartista incursore, alla Hamsik, perché offensivamente è un fuoriclasse: ha controllo di palla, passaggio e tiro. Non ha invece l'intensità del mediano né predilige l'interdizione. Se non c'è Vidal, è costretto a fare legna e si vede che non è roba per lui, almeno nel contesto tattico dela Juventus. Il movimento ad inserirsi delle mezzali sfruttando gli esterni però è un movimento dettato da Conte (anche Vidal lo fa spesso).

Citazione Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
Per me si, almeno in parte. Perchè tu affronti 30/34 partite di campionato con squadre che si schierano a specchio con te e ti aspettano fino alla loro 3/4 prima di contrastarti e si chiudono, tu hai il tempo di far girare la palla e avanzare per poi trovare il muro. Poi vai in europa e le squadre invece di aspettarti ti attaccano, prendono palla bonucci o buffon e ne hai già 2 se non 3 a pressarti nella tua 3/4 campo e devi andare via veloce con meno tranquillità per avanzare. Chiaro che se non sei abituato puoi andare in difficoltà anche con squadre sulla carta inferiori.
Poi cosa intendesse capello quando diceva che il campionato italiano non è allenante non lo so, io la vedo così. La cosa positiva è che la roma col ritmo che tiene ti costringe a non deconcentrarti nemmeno per una partita e questo è un bene, ma sul piano del gioco puoi rimanere sorpreso.
Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
Perciò no, il campionato non c'entra nulla con la competitività europea di una squadra, se la Juve quest'anno ha sbagliato,i demeriti sono tutti interni al club.
Per me ha ragione Lorenzo. La questione è legata alla mentalità che si da alla squadra in europa, sia partendo dalla dirigenza che dall'allenatore. Se continui a prendere gli Osvaldo, sei un provinciale. Se continui con la difesa a cinque e terzini che fanno gli esterni, sei un provinciale. Tutti quanti devono fare uno step evolutivo: tornare alla prima Juventus di Conte, dal calcio aggressivo, e scommettere su più giocatori di talento.