Veramente ce n'è solo uno, anch'io avevo sentito di 2 finali, ma il "finale alternativo" ho letto su internet che è solo una bufala (poi non so). Comunque ho visto quello in cui il fratello muore nei bagni e finisce con la citazione di Lincoln.

Ad ogni modo, quindi vedi che avevo ragione a dire che è pericoloso? Prima dici "un film così chiaro", poi dici che "il film manca ci un severo giudizio morale". Se così fosse (la seconda ipotesi), rimane un film in parte pericoloso. Non che sia una pecca da un punto di vista prettamente cinefilo, però culturalmente lo è.
Comunque tutta la tua interpretazione sul finale mi sembra un po' inventata, c'è poco e niente nel film che lasci immaginare quello che hai detto tu (i ragazzi di colore che sono spettri e si nutrono di odio). È un'interpretazione interessante, ma la vedo un po' forzata. Continuo ad essere dell'idea che il finale lasci a desiderare. Ma non solo perché (secondo me) non ha molto senso, ma proprio per gusto personale. Lascia l'amaro in bocca, non è ad effetto come invece poteva essere ad esempio il finale alternativo di cui si parla (Derek torna a radersi la testa dopo la morte del fratello). Magari sarebbe stato ancora più insulso, ma sicuramente più ad effetto.