Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
Ah, il paragone tra il Shining di Kubrick e quello di King ha rotto le palle, sono due opere con messaggi diversi, che vanno contestualizzate in modo altrettanto diverso, tra l'altro Stanley con quel film ha reinventato l'horror cinematografico piaccia o meno, quindi che sia migliore o peggiore del romanzo rimane una pietra miliare.

Letteratura e cinema sono arti diverse, che stuzzicano sfere sensoriali differenti e si presentano con altre tecniche. Concetti come la fedeltà all'opera originale sono sopravvalutati, l'importante è il fine ultimo del quadro.
esattamente quello che penso, è un paragone che non ha alcun senso, le due opere sono entrambe ottime, ma sono esperienze che danno sensazioni completamente differenti. Del resto la miniserie TV prodotta più di recente e con adattamento rivendicato dallo stesso Stephen King, che manco a farlo apposta riprende il romanzo quasi pedissequamente, è davvero un prodotto mediocre. Allo stesso modo in teoria da uno scritto mediocre non è detto che un grande sceneggiatore o un regista non riescano a trarre una Pellicola di livello, proprio rielaborando o addirittura sovvertendo il plot originale.