Mai copiare da giappone e Usa in finanza enzo se si vuole vivere a lungo. Le ultime crisi finanziarie vengono tutte da loro... Ma di spiegarlo mi sono un po' annoiato, visto che l'ho fatto mille volte, perciò adesso prova a ragionarci tu, e dimmi quali sono le conseguenze buone e cattive di stampare soldi per pagare il debito. Prova a non cercare su google, ma a ragionarci, non è difficile capire almeno gli effetti più immediati. Immagina una nazione dove ad esempio ci sono solamente due mele e due dollari, e prova a ragionare su cosa succede a stampare moneta e a commerciare con l'estero.
Eh prima o poi la capacità di aumentare il debito doveva finire. Beh è finita. Non è che abbiamo deciso di essere grati, è che un anno fa senza preavviso, al crescere del debito era necessario corrispondere interessi pesantissimi. Visto che ovviamente non possiamo pagarli, e si rischiava di indebitarsi al solo scopo di pagare interessi, abbiamo dovuto tirare il freno prima che fosse troppo tardi.vabbè non sono l'Europa,hanno lo yen e il dollaro.
Noi mettiamo nella costituzione l'obbligo di pareggio del bilancio,quindi austerity (tagli)per vent'anni?
O investimento? Si e i soldi?
Poi non ho capito il debito aumenta da 35 anni e mò all'improvviso diventiam bravi,ma chi noi?
Boh,se non fosse per Andrew,non mi sarei mai appassionato a stà materia,affascinante,ma per me complicata.