Citazione Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
Scusami io sto parlando di comunismo, tu di comunismo italiano. Siamo su due piani differenti. La dittatura è prevista da Marx stesso, da li si sono ispirati i russi con la rivoluzione del 1917. Solo che Marx "predicava" che dopo un breve periodo di dittatura il potere passasse al popolo. non è mai stato così.
Tra l' altro ho scritto : "con comunisti intendevo i sovietici" e tu mi torni a rinfacciare i comunisti italiani? non capisco.
Comunque si, nel resto del mondo comunismo significa dittatura, vedi URSS, Cuba, Corea del Nord, Cina (vabbè è un caso molto particolare), Venezuela.. Che poi in Italia sia diverso siamo d' accordo (e grazie a Dio, ma se senti parlare uno dei centri sociali mica tanto), ma il mondo non è l' Italia.
Il mondo è anche scandinavia caro black, che è più comunista che altro. E non mi pare sia una dittatura.
In ogni caso tu hai contestato il fatto che a un autoritario si dia del fascista e non del comunista in Italia. Io ti ho appunto spiegato che la cosa ha un senso perfettamente coerente. Ora mi dici che nel mondo i comunisti sono sempre preambolo alla dittatura, sbagliano ancora, perché identifichi il comunista con lo stato canaglia, mentre hanno presenze intense negli stati nordici, talvolta chiamandosi comunisti talaltra socialisti o altro (ma il principio è lo stesso). Mi sa che sei tu che giri l'argomentazione. Quì si da del fascista non perché si è oscurantisti, ma perché il comunismo italiano non aveva a che fare con la dittatura. Stop.

Gli investimenti degli americani nel dopoguerra per assicurarsi politiche favorevoli nei paesi di confine sono state piuttosto consistenti, anche in Grecia, dove i partigiani che hanno combattuto i nazi sono stati schiacciati negli anni 50 dalla destra nazionalista aiutata dagli americani, spaventati da una possibile influenza russa in una nazione strategica.
Non c'è dubbio al riguardo, ma non è detto che togliendo i miliardi avremmo accettato il giogo sovietico. Quì in Italia c'era una cultura decente e una frangia di destra ancora vivida. Non è una cosa automatica. Poi non è detto che saremmo stati altrettanto filo americani senza miliardi eh, ma non necessariamente sovietici. O magari saremmo stati oggi più filoamericani, perché gli antiamericani non avrebbero sto benedetto piano marshall da tirar fuori ogni volta che si spezza una lancia a favore degli USA.

Va bene. Allora facciamo così. Da ora in poi quando parliamo di Grillo diremo che è un comunista di matrice sovietica/ fascista italiano. Così facciamo contenti tutti.