Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
Non mi risulta affatto. A casa mia è stata la resistenza a liberare l'Italia. Con un aiuto militare e non economico degli alleati. I miliardi sono arrivati dopo la costituzione, e il cadere nella sfera politica sovietica senza di essi, è pura speculazione. Se poi sei riuscito a visitare degli universi paralleli per vedere come sarebbe stato se.. Onore al merito. Io preferisco la realtà quando infango qualcuno.
No. Il comunismo italiano non ha mai predicato la dittatura. Sorry. Era un movimento nobile. Offenderlo è peccare di ignoranza e accostarlo ai sovietici.
Che vorrebbe dire poi che in jugoslavia Tito era un dittatore? Sai quanti dittatori africani si fanno chiamare "presidenti"? Quindi vuol dire che la democrazia è uguale quì e in egitto? E' la stessa cosa della religione, un'ideologia mascherata la puoi usare per tutto. E sebbene io sia convintissimo, visti i miei studi, che il comunismo sia controproducente oggigiorno, non posso fare a meno di correggerti se mi dici che la sua natura è legata alla dittatura. Fai esempi italiani. Quelli esteri su dittature chiamate comuniste, ma che con il comunismo non c'entrano un cavolo, sono di una tristezza totale. Che poi ci siano dittature chiamate comuniste e ce ne siano state in passato non si discute. Ma visto che quì il partito comunista era nobile, se tu accusi qualcuno di essere comunista ti dice "GRAZIE"! ecco perché si usa la parola fascista.

Forse ti sfugge una bazzeccola... Rodotà da che parte tira? I comunisti sono quindi dittatori?



Napolitano ha la colpa di aver firmato tante leggi strampalate di Berlusconi, ma a un certo punto pare aver avuto un'illuminazione che ne ha risvegliato un'indole un po' più robustella.
Scusami io sto parlando di comunismo, tu di comunismo italiano. Siamo su due piani differenti. La dittatura è prevista da Marx stesso, da li si sono ispirati i russi con la rivoluzione del 1917. Solo che Marx "predicava" che dopo un breve periodo di dittatura il potere passasse al popolo. non è mai stato così.
Tra l' altro ho scritto : "con comunisti intendevo i sovietici" e tu mi torni a rinfacciare i comunisti italiani? non capisco.
Comunque si, nel resto del mondo comunismo significa dittatura, vedi URSS, Cuba, Corea del Nord, Cina (vabbè è un caso molto particolare), Venezuela.. Che poi in Italia sia diverso siamo d' accordo (e grazie a Dio, ma se senti parlare uno dei centri sociali mica tanto), ma il mondo non è l' Italia.
Gli investimenti degli americani nel dopoguerra per assicurarsi politiche favorevoli nei paesi di confine sono state piuttosto consistenti, anche in Grecia, dove i partigiani che hanno combattuto i nazi sono stati schiacciati negli anni 50 dalla destra nazionalista aiutata dagli americani, spaventati da una possibile influenza russa in una nazione strategica.