Citazione Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
Ok capito! Dicevo appunto che speravo il sole avesse tradotto male XD 70 mila miliardi per me sono una cifra davvero astronomica, che siano sicuri o meno! Pensare che una sola banca possiede come minimo quel patrimonio a me spaventa a prescindere, se poi è in derivati ancora di più, visto che abbiamo notato come ce ne siano alcuni tipi davvero pericolosi (jp morgan ci ha appena perso 6,3 miliardi ,più della nostra IMU , per colpa di un solo trader).

Questo l' articolo, di un anno fa.

http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AbZevRbF

Mi rassicura sapere che la BCE ha un gran controllo sulle banche, mi preoccupa di più che sto controllo non ci sia in USA, e insomma come hai detto tu, siamo strettamente legati.. Quell' articolo parla appunto di burattinai (USA) e burattini (noi).
Ah su questo non si discute. Ti dirò io non sono minimamente anti-usa, anzi. Se potessi scegliere dove nascere, sarebbe assolutamente la mia prima scelta dove canada e australia, però gli stati uniti hanno un problema in questo senso c'è poco da fare. Tra debiti, derivati (il cui calcolo però è meno facile di quanto appaia nell'articolo e dipende da come si evolve la situazione. Pensa alle assicurazioni.) abbiamo un pacco di "irrealtà" che va oltre 11 volte il pil mondiale. Insomma non sono mica briciole... è molto pericoloso. Credo però che l'unica cosa che si può fare sia tentare di "arginare" la cosa da noi, sperando bene degli altri. Di certo non possiamo controllare gli stati uniti. E' interessante però come tra tutte le teorie complottistiche non si riesca a vedere ciò che abbiamo davanti agli occhi. Ossia che gli stati uniti vogliono un'Europa divisa in staterelli. E non si discute su questo! è venuto fuori in maniera palese! E stimolano la cosa in maniera talvolta infame, perché se pensi che le rating abbiano influenza nella politica americana, anche la politica americana ha influenza sulle rating e vanno da se le logiche conseguenze. Così come alcuni parlamentari di recente abbiano ammesso di aver ricevuto pressioni dall'ambasciatore americano. E quindi insomma io temo che avendo paura dei fantasmi non si consideri ciò che abbiamo sotto gli occhi, ossia che la nuova ondata di antieuropeismo (Grillo compreso) possa avere origine da fuori.