Si, non ti sto dicendo che stai insistendo sulla tesi con arroganza, ma semplicemente che non è la chiave di lettura giusta. Ti do giusto qualche input che smonta completamente la tesi da te espressa.
-Vedi la bce come emanazione della finanza selvaggia e nemica. E' esattamente il contrario. La Bce tenta di arginarla e di combatterla, la stabilità e la "tenuta del sistema" sono il suo compito, quindi è esattamente il nemico degli speculatori. Quando dici che qualcuno viene nominato su pressione della bce e dell' Ue e delle banche, stai esprimendo un controsenso. Facendo finta che le banche siano cattive, è come se mi dicessi che ladri e guardie concordino su una nomina.
-Voglio vedere chi si reca al colle a premere su napolitano per una nomina. Lui quando nomina sente solo i leader dei partiti che tempo fa appoggiavano incondizionatamente Monti. Ma poi si son dimenticati. Il nome è stato tirato fuori da una delle più accreditate università in italia che si occupano di economia. Non è certo un meccanismo oscuro. Ha anche dei trascorsi (o meglio tentati tali) in politica. Berlusconi gli ha offerto e dopo averne speso l'immagine, sfilato dal sedere la poltrona di ministro dell'economia in diverse occasioni.
-L'europa non è che ha accolto Monti a braccia aperte eh. Dici che l'UE identificata con la germania ha premuto per monti? Ma dico, si son dimenticati tutti che è l'unico che ha suonato e smontato la coppia sarkò-merkel? Se poi quando lui è stato nominato si è respirato aria di "serenità" a bruxelles è dovuto al cambiamento da Berlusconi a Monti, che credo sia abbastanza positivo in maniera oggettiva.
-Lo spread si è abbassato gradualmente e a colpi di stabilizzazione. Non è che è avvenuto in una sordida e misteriosa stanza nascosta. è avvenuto con un (ahimèparziale riordino dei conti pubblici.
-Draghi è stato nominato qualche giorno prima di monti e prima era uno come tanti... E nemmeno in maniera chiara e netta. Anche ora senza il benestare delle varie banche centrali non può muovere passo. Che vuoi che abbia premuto??
Se poi in America c'è un ingerenza tra finanza e governo anche molto forte, non è che si possa trasferire la cosa in automatica all'europa. Anche se quando un incarico tecnico come quello di segretario del tesoro o FED o quel che ti pare viene dato a un "esperto del settore" che si è occupato di finanza, non è che la collusione sia automatica. In ogni caso è un discorso molto diverso. Sostanzialmente come dicevo... Sono tutte cazzate. Solo che ovviamente è meno interessante detta così, e quindi l'altra teoria avrà sempre più seguito...





Dico solo che non mi stupirei. Dove girano centinaia di miliardi di dollari/euro influenzare una strada piuttosto che un altra è importante.
parziale riordino dei conti pubblici.
Rispondi Citando