E allora sei d'accordo anche sulla seconda parte visto che "pacato" significa appunto non urlare e dirlo invece in maniera più educata e meno accesa![]()
Conte minaccia, ragazzi. è un killer, spietato ed assetato di sangue.
Poi boh, mi chiedo cosa ci sia di male.![]()
Ecco come sono andate esattamente le cose dalla testimonianza in prima persona di G.b. Olivero della Gazzetta:
Pochi minuti prima della fine della partita della Juve sono sceso in sala stampa per ascoltare in diretta le prime interviste televisive. Con me c'era qualche collega, direi meno di dieci in tutto.
Dopo il fischio finale Conte è passato come sempre dalla sala stampa prima di raggiungere uno dei suoi "rifugi" nello Stadium. Ci siamo salutati da lontano. Intanto la partita Chelsea-Shakhtar era ancora in svolgimento. Il Chelsea segna il 3-2, in sala stampa c'è un po' di trambusto, qualcuno esulta (per inciso e per il puro rispetto della verità: tra chi festeggiava non c'era il collega della Gazzetta Francesco Bramardo). Conte ritorna in sala stampa e mi chiede se il Chelsea ha davvero segnato. Mi avvicino a lui e gli spiego la dinamica del gol: l'occasione per lo Shakhtar un minuto prima, l'attacco del Chelsea, il calcio d'angolo "regalato" dagli ucraini, il gol di testa. Conte si allontana, poi torna indietro e mi chiede se qualcuno avesse esultato. Mi avvicino a lui, capisco il momento di tensione e gli suggerisco di lasciar perdere. E in quel momento parte la frase riportata dai giornali: "c'è qualche m**** che ha esultato? Voglio sapere chi ha esultato".
Ma che Conte scende dal pero?
Ste' cose si sanno,secondo me sapeva pure chi era stato!
Esultasse pure e chissene!
Vabbè,ormai è troppo teso,ancora qualche settimana e poi si sfogherà sul campo,rimettendoci come suo solito,la voce!
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
C'è da dire che quando ho riportato questo episodio ho parlato di "urlare", ma così non è stato.
La frase non è certo "oxfordiana", su questo siamo d'accordo, ma se vogliamo fare le educande ascoltiamo il livello di "pulizia verbale" di allenatori e presidenti (!), spesso davanti ai microfoni di TV, non in sale stampa dove il pubblico non sa cosa accada (a meno che non sia riportato sui giornali come il caso in questione).
Certo che esultare per un gol al Chelsea solo perchè può danneggiare il cammino Champions della Juve, è un comportamento beota da bar stadio di 4o ordine. Me lo aspetto dai tifosi beceri che si insultano ogni lunedì mattina davanti ad un caffè corretto o una sanbuca, non da professionisti della carta stampata.
Detto questo, io Conte lo adoro![]()
Conte è sempre stato così sanguigno, non sta cambiando di una virgola. Lo ricordo con adorazione nel dopo gara del 5 Maggio del 2002, quando semi-biotto in mutande, con quei 4 peli in testa bagnati, si mette a sbraitare davanti alla telecamera che lo sta riprendendo, ricordando chi aveva (de)riso la Juve dopo lo scudetto perso a Perugia in quella gg di diluvio universale, togliendosi un bel sassolone dalla scarpa.
Poi giunse la manona di Thuram da dietro a zittirlo, trascinandolo via.
Credo che questo episodio sia anche uno dei motivi per cui tanti lo detestino.
PS: Grazie Sakuragi per i dettagli sull'episodio dell'altra sera.