Penso che la risposta più accreditata alla questione sia che Darbula riesca a percepire la qualità delle auree trattenute, anche se può sbagliare (ed anche di molto) sulla quantità.
In fondo non dimentichiamoci che per Darbula e Babidy sulla terra non vi dovrebbero essere creature dall'alto potenziale, visto che Yamu e Spopobitch a detta del mago avrebbero dovuto prendere le energia necessaria al risveglio di Bu da molti esseri umani, anzichè da uno solo (altro errore di valutazione di forza, visto che ne sarebbero voluti a milionate di umani e non a centinaia).
L'aspetto discriminatorio di questa vicenda di cui sia il mago che il signore degli inferi sono concordi nell'interpretazione, fa presagire tante cose fra le quali le basse aspettative di opposizione che avrebbero incontrato, al fine di far definire "meravigliosa" anche persone con energia ipotetica inferiore a quella di Pui Pui. Sulla base di questa supposizione si può pensare che il livello percepito fosse di qualche decina di migliaia, quindi assolutamente sopra la media terrestre ma mostruosamente inferiore da poter impensierire lo stesso Darbula.
Riconosco che queste supposizioni sono molto personali e vagano molto nel buio lasciato da Toriyama a riguardo di simili questioni di rapporti di forza, ma se non viene fatto così rimane impossibile attribuire una coerenza logica ad un qualcosa pensato per non averla, perlomeno sotto l'aspetto che invece noi stiamo analizzando, cosa riscontrabile pure nella questione Piccolo-sayan non trasformati.