Signore e signori,

con enorme dispiacere (e timore) annuncio che la mia avventura con Gt5 potrebbe essere prematuramente terminata...

Finalmente casa libera, i coinquilini sono usciti e posso dedicarmi un pò alla mia carriera con gt5, vinco un paio di seasonal events e raggiungo il livello 25 (a-spec) torno nel menù principale e un messaggio mi annuncia che ora posso prender parte alle gare di endurance.
Figo.
Vado a vedere quali sono queste gare, sono curioso, apro la prima e con enorme curiosità sbircio quali possano essere gli avversari tipici...
Il gioco si blocca.
La ps3 si blocca.
Attendo, ma non accade nulla.
Riavvio la Ps3.
Faccio ripartire Gt5.

Si caricano tutte le prime schermate, poi, nella schermata principale (quella in cui si sceglie se si vuole entrare nella modalità arcade, Gt life, le opzioni, le news ecc..) il gioco si blocca dopo una decina di secondi qualsiasi cosa scelga.
Scelgo di entrare nella modalità arcade? Entra e si blocca.
Scelgo le opzioni? Entra e si blocca
Scelgo di non fare nulla e di rimanere nella schermata principale? parte l'immagine della mia Amuse S2000 GT1 su uno sfondo suggestivo, e poi ovviamente si blocca.

L'unica cosa che noto è che non parte in alcun modo la mia playlist personalizzata.
Riavvio per l'ennesima volta, faccio partire la playlist dalla Ps3 e i Death by Stereo partono che è un piacere, i file non sono rovinati e sono tutti in ordine...
Riprovo a far ripartire Gt5, entro nella modalità Gt, un avviso mi avverte (ancora) che ho raggiunto il liv.25... e si blocca.

che fare? consigli?