Certo che ci sarà il nuovo allenatore comunque, chi sarà?
"Purtroppo abbiamo avuto risposte molto chiare - dice Marotta -: questo è il quarto pareggio dopo essere stati in vantaggio di due gol. Manca personalità ed equilibrio. Dovremo lavorare sul mercato e per evitare che si ripetano fenomeni come questo. Abbiamo le idee molto chiare e per il bene della Juve faremo in fretta. Già la prossima settimana prenderemo una decisione". E' evidente l'allusione a Gigi Delneri che da questa sera, dà virtualmente l'addio alla panchina bianconera. "Il Cda di mercoledì analizzerà il piano di sviluppo - dice ancora Marotta - ed in quella sede discuteremo il futuro. Per essere grande la Juve deve sapere amministrare una partita anche sull'1-0. C'è stata carenza di personalità, gestione, equilibri interni. La determinazione assoluta dei presidenti Elkann e Agnelli è assoluta ed è stata manifestata più volte".
Il problema della Juve non è la mancanza di campioni, ma di gente che nelle proprie nazionali è capitano, e che sa gestire la psicologia della squadra in campo.
Nella Juve di Capello c'era gente come Mutu, Nedved e Cannavaro...praticamente un capitano per ogni reparto in grado di dare personalità alla squadra.
Questa squadra invece le palle non le ha...cosa che pure la Juve di Ranieri aveva, proprio perché quei 2-3 giocatori erano in grado di spingere e di mantenere su il morale.
Checchè ne dica Enzo purtroppo il mercato dei fichi secchi che ha fatto Marotta, per una società che si è autogestita negli ultimi 15 anni, era necessario. Ha ereditato dei danni sportivi ed economici assai pesanti da parte della scorsa gestione. Basti vedere ai soli sponsor. L'ordine era abbattere i costi, non perché la Juventus non abbia dei soldi, ma per evitare di spendere ulteriore denaro e male.
Adesso non ci sono più scusanti: deve essere fatto un mercato con i controcazzi nei ruoli dove abbiamo bisogno che non significa spendere necessariamente 30 milioni per un campione solo ma di utilizzare il budget per gente di spessore internazionale che ha fame di vittoria.
Elkann si è accorto che la Juventus può allo stesso tempo danneggiarlo economicamente, se trascurata, che arricchirlo se incentivata. Credo si sia deciso ad investire "100" per avere in futuro "300".
Beh però Marotta si da la zappa sui piedi. Parla di mancanza di personalità dimenticandosi che questa rosa l'ha messa su lui. Oggi Del Neri non ha avuto colpe, il contrario non si può dire di quegli zoticoni scesi in campo.
Ovviamente il tecnico juventino ha la sua buona parte di colpe se la Juve si trova dove si trova, però che non sia l'unico capo espiatorio.
La dura verità è che il prossimo anno si riparte da zero, che ci si voglia credere o no. Aquilani a 15 milioni la Juve non lo prenderà mai e onestamente analizzando la sua stagione non ha dimostrato di valerli. Tanto meglio prendere Montolivo e Pirlo, a patto che si spenda molto meno di 15 milioni. La difesa è da rifondare perchè onestamente nessuno pare essere in grado di mantenere la concentrazione per i 90 minuti. Idem per il centrocampo. Restano solo Quagliarella e Krasic che comunque sono entrambi da valutare la prossima stagione perchè il primo rientrerebbe da un brutto infortunio mentre il secondo ha avuto una involuzione paurosa ma qui gran parte è dovuta alla mancanza di un ricambio adeguato.
L'unica chance che la Juve ha per risollevarsi è innestare uno - due campioni per reparto e trovare finalmente questi dannati terzini.