Pagina 203 di 276 PrimaPrima ... 103153193201202203204205213253 ... UltimaUltima
Risultati da 2,021 a 2,030 di 2754

Discussione: Cronaca scolastica

Re-build L'avatar di Lorenzo GOV

Predefinito

Io ho avuto mesi di autentica infatuazione per il tractatus, sarà che il mio professore lo venerava più o meno.
    E comunque mi pare che lo stesso Witt dicesse che il suo testo non era che una "scala che alla fine andava gettata". O così diceva il suddetto prof.

Io c'ho l'esame di Storia del Diritto romano, venerdì. Full immersion nelle magistrature repubblicane antiche.

Ma da che voto più o meno si può parlare di voto buono?

Senior Member L'avatar di sssebi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    Evidentemente si divertono a sminuzzare gli esami

La seconda parte dell'esame la devo dare anch'io mercoledì e ancora mi manca parecchia roba.

Comunque fosse un libro normale non mi darebbe grossi problemi, il dramma è che si tratta di un sistema filosofico completo (quanto inutile*) scritto sotto forma di assiomi, il che lo rende un po' complesso da studiare e rende necessario l'uso di un commentario, altrimenti non ci si capisce niente (e lo so per certo, visto che avevo provato a capirci qualcosa due anni fa, senza la pur minima conoscenza di cosa sia la logica moderna che ho adesso)

*: preciso che la definizione di inutile per quanto riguarda il Tractatus non è da intendersi come deprezzamento dell'opera (che personalmente trovo molto più affascinante dei vari Hegel, Aristotele e Kant) ma in senso letterale, come una logica conclusione di quanto affermato in questo testo. Ma è un discorso un po' troppo lungo per parlarne adesso
    Una mia amica vive una situazione simile in giurisprudenza: nel suo libro non si capisce assolutamente niente (e a pensare che fino a prima di dargli un'occhiata pensavo che non esistessero cose incomprensibili se scritte in italiano ), penso che in filosofia sarà anche peggio. Ma se c'è una cosa ancora più difficile è quella di recuperare parecchia roba di questo genere in un giorno, non per scoraggiarti eh

Da me per fortuna in matematica non necessitano commentari, ma si tratta pur sempre di matematica (roba dove bisogna ragionare ed elaborare tutto scrupolosamente).

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Ma da che voto più o meno si può parlare di voto buono?
    Ma dal 24 in sù (in trentesimi) credo che già siamo sulla buona strada, almeno per me...
    Ultima modifica di sssebi; 24-01-2011 alle 23:10

[p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Ma dal 24 in sù (in trentesimi) credo che già siamo sulla buona strada, almeno per me...
    Io parto con l'idea che meno di 25 non vada bene, ma dipende ovviamente dagli esami e dalla facoltà: a filosofia sarebbe stupido prendere dei voti bassi, visto che se sei lì è quasi sicuramente per vocazione; ma in storia della filosofia medievale, che è l'esame più difficile del primo anno, sarei disposto anche a scendere di due-tre punti

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Io ho avuto mesi di autentica infatuazione per il tractatus, sarà che il mio professore lo venerava più o meno.
    E comunque mi pare che lo stesso Witt dicesse che il suo testo non era che una "scala che alla fine andava gettata". O così diceva il suddetto prof.
    Sì, l'aveva detto e ora saprei anche spiegare a grandi linee perchè, cosa che mi fa sentire un filosofo figo. Tra l'altro è una delle poche citazioni colte contenute ne Il Nome della Rosa che ho colto.

Noi al liceo abbiamo saltato tutto il discorso della filosofia del linguaggio (che è poi l'ambito che maggiormente mi interessa, insieme all'estetica e questo ha significato costruire una tesina da zero e sulle mie personali supposizioni) per passare direttamente ad Heidegger: la cosa non mi è mai andata giù

Re-build L'avatar di Lorenzo GOV

Predefinito

Eh, probabilmente una volta avrei saputo spiegare anch'io il perchè di quella frase, ma ormai il mio bagaglio filosofico si sta inaridendo con il passare del tempo, e l'accumularsi di nozioni estranee ad esso, nonchè con lo stesso vivere la mondanità.
    Il che è la cosa che più mi dispiace, ma continuo a covare il proposito di studiare la filosofia come semplice hobby, tanto che spesso compro libri inerenti ad essa e per giunta mi sono conservato i manuali e i quaderni del Liceo.

Senior Member L'avatar di sssebi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Io ho una prova mercoledì, quindi per ''ripassare'' mi resta solo domani...
    La mia è una prova scritta di algebra che, se andrà bene, ne farò un'altra tra quache mese che, se a sua volta andrà ancora bene, farò l'esame vero e proprio ma solo orale (come voto la media dei tre voti), mentre se almeno una delle due andrà male farò esame orale e scritto a Luglio.
    L'esame spezzatino comunque non la trovo una brutta idea, almeno studio poco alla volta, non ci sono abituato a dare libri interi
    Mi sa proprio che mi è andata maluccio, va be' tanto non mi interessa il voto ma solo sapere se ho passato la prova o no, ma anche su questo non so se poterci sperare, i risultati me li danno la prossima settimana.
    Erano 6 problemi e ne ho fatti 3 e mezzo, tra i quali uno l'ho sbagliato alla fine per un errore di distrazione. Queste sono le cose certe, poi può darsi che altri errori sbucheranno fuori al momento delle correzioni...
    Sono senza speranze?

Senior Member L'avatar di Dargil

Predefinito

Fra poco ho la pagella, penso avrò voti dal 2 al 9

Senior Member L'avatar di Dargil

Predefinito

Presa, i voti sono questi

Italiano: 8-8
    Storia: 9
    Inglese: 7-7
    Diritto: 7
    Matematica: 4-5
    Biologia: 7
    Fisica e laboratorio: 6-5
    Chimica e laboratorio: 2-4
    Tecnologia e disegno: 5-6
    Educazione fisica: 6-7
    Religione: buono
    Condotta: 9

devo iniziare a dare una regolata, è una brutta pagella, soprattutto nei laboratori, matematica principalmente, chimica farò quel che posso, ma mi aspetto che anche il prof si dia una regolata, con la sua sola sufficienza in tutta la classe. Sempre detto che questa non era la mia scuola

Siddharta L'avatar di Buddha94

Predefinito

Oggi avevamo tre ore con la professoressa di latino e italiano. Lei però era convinta che stessimo un'ora indietro quindi è venuta con un'ora di ritardo

Senior Member L'avatar di Roscio360

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Presa, i voti sono questi

Italiano: 8-8
    Storia: 9
    Inglese: 7-7
    Diritto: 7
    Matematica: 4-5
    Biologia: 7
    Fisica e laboratorio: 6-5
    Chimica e laboratorio: 2-4
    Tecnologia e disegno: 5-6
    Educazione fisica: 6-7
    Religione: buono
    Condotta: 9

devo iniziare a dare una regolata, è una brutta pagella, soprattutto nei laboratori, matematica principalmente, chimica farò quel che posso, ma mi aspetto che anche il prof si dia una regolata, con la sua sola sufficienza in tutta la classe. Sempre detto che questa non era la mia scuola
    Bhè dai, a parte matematica e chimica il genere è molto buona.

A.

Predefinito

Stamane siamo andati a vedere Bastardi senza Gloria al cinema. Sì, questo è il nostro modo di fare assemblea di istituto, con obbligo di frequenza, inoltre! Che stronzata.
    Comunque bel film, dai.
    Cazzo, ormai sono esattamente 34 giorni che non tocco libro... e temo di non avere proprio voglia di iniziare... speriamo di darmi un tono in questo senso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •