Ah non manca Quaglia? Vaglielo a dire a Pepe, Krasic e Toni inutili.
Ma Quagliarella, al di là dei goal (9 goal diamine buttali via), è fondamentale tatticamente perché sa saltare l'uomo e sa attaccare gli spazi variando il fronte d'attacco da destra a sinistra e viceversa. In parole povere fa smuovere la difesa avversaria con i propri movimenti costringendo i difensori avversari ad uscire dall'allineamento difensivo assunto. Se stiamo a vedere solo i goal della Juventus allora abbiamo il secondo miglior attacco della Serie A. Se metti Amauri e Toni insieme, gli altri semplicemente piazzano i loro due centrali a uomo su di loro ed è finita lì, son due paracarri per quanto si impegnino. Poi raddoppi facilmente Krasic e così via.
Comunque sia se preferisci farti pareggiare col Chievo, non perché Iaquinta e Krasic si mangiano due goal ma perché il 18enne Sorensen si distrae, contento te...
Questi son cali di concentrazione misti a errori dei singoli frutto di una chimica di squadra che ancora non è al top. Faccio presente che passare da anni di marcatura a uomo alla zona non è cosa semplice. Io semmai punterei il dito sulla sosta...com'è che prendiamo 7 goal in due partite dopo la sosta da squadre che non hanno certo fatto il partitone?
La zona ha sbarellato come ha sbarellato col Parma e in altre occasioni. Se marcavamo a uomo non avremmo incassato due goal. La zona prevede che occupi gli spazi e anticipi l'avversario...la marcatura a uomo che segui l'avversario e lo contrasti.
E la zona si ripercuote in attacco dove devi occupare gli spazi per le ripartenze (e si riallaccia il discorso Quagliarella).