Certo....il 2002......
L'anno in cui l'Inter era prima a eoni luce di distanza e a pochissime giornate dalla fine dalla Juve......L'anno in cui l'Inter bruciò tutto in una sciagurata partita in cui gli avversari (tutti tranne uno) erano totalmente disinteressati al risultato della partita. Il 2002.....l'anno in cui l'Inter arrivò terza, perchè seconda arrivò la Roma. Quindi rubava anche la Roma?
Lasciamo stare va.

Comunque Sam per riassumere: si se non dimostrano l'associazione a delinquere, cade anche la violazione articolo 6 e rimane la (comunque grave) violazione articolo 1, la quale però non presenta come "pena" la retrocessione e la revoca di scudetti.

Ti faccio l'ultimo esempio e poi chiudiamo il discorso.
Supponi che toccare il culo a una ragazza per strada equivalga ad articolo 1.
Supponi che portare violenza equivalga ad articolo 6.
Abbiamo avuto una serie certificata di violazioni articolo 1, ma nessuna violazione articolo 6. Eppure c'è stata una condanna per articolo 6, come se la somma di tanti articoli 1 abbia determinato un articolo 6.
Nel caso in cui non si dimostri l'associazione a delinquere, di conseguenza si dovrà vedere cosa fare di quanto avvenuto nel processo sportivo. Perchè non puoi condannarmi per stupro se ho "solamente" compiuto il reato di molestie sessuali (grave certo, ma con una pena differente).