Proprio l'equilibrio tra la sua Kamehameha e quella di Goku (quando poi tutti noi abbiamo potuto osservare di cosa fosse realmente capace l'Eremita) restituisce istantaneamente la misura dell'impegno di Muten.
Visto che l'immagine l'ho postata io, gradirei approfondire ulteriormente l'analisi.
La distinzione che hai effettuato è sicuramente molto interessante; tuttavia, tra questo estratto e la pagina relativa ad una delle Daizenshuu, postata sempre dal sottoscritto in questo topic, le differenze non sono poi così abissali; anzi.
Innanzitutto, ci tengo a precisare che il mancato inserimento del livello di combattimento di Vegeta è da imputare alla coincidenza temporale di questa pagina con lo sviluppo della saga dei saiyan.
Conseguentemente, rispetto alle Daizenshuu, opere datate 1995/1996, una fonte del genere può rivendicare il vantaggio della presa diretta.
Certo, assegnando 220 a Dio e 1030 a Popo essa si pone in spiccata antitesi con quanto visto e letto nel manga.
Tuttavia, non conoscendo il giapponese, non possiamo nemmeno discutere in merito alle interpretazioni convincenti che di certo verranno fornite al suo interno.
Gli altri valori, in ogni caso, si situano all'incirca sulla stessa lunghezza d'onda.
Con una bella differenza, però.
Le Daizenshuu, volumi dal fine dichiaratamente enciclopedico (come tu stesso hai ricordato) e pubblicati in coincidenza con la conclusione dell'opera di Toriyama, assegnano, infatti, ad un dato character un livello di combattimento decisamente più specifico, in quanto abbinato ad una determinata immagine e, conseguentemente, ad una precisa configurazione del personaggio in questione.
Ed hanno combinato dei disastri, ovviamente.
Se è lecito attribuire a Goku (22° Tenkaichi) un livello di combattimento pari a 180, non lo è altrettanto assegnare alla versione del piccolo saiyan che cammina sulle braccia dopo aver sconfitto Re Chapa lo stesso potere.
Se proprio vogliamo considerarle carta straccia, facciamolo con entrambe.
Con la lievissima differenza che White è il capo della Muscle Tower mentre i due ex colleghi del tempio Orin sono talmente deboli che a stento potrebbero far parte del secondo piano.
Inoltre, a mio giudizio, Androide 8 non solo è più potente di Jackie Chun (21° Tenkaichi), un character palesemente superiore a Goku (ma non nella stessa misura di Androide 8), bensì di Jackie Chun (Palme Fantasmagoriche, 21° Tenkaichi).
Ritengo che una tecnica come le Palme Fantasmagoriche non avrebbe avuto effetto su di lui.
Osservazioni in relazione alla classifica generale:
Generale Blue (includendo la pericolosità del suo potere speciale)
Non trovo realmente possibile quantificare il potere di questa configurazione del generale del Red Ribbon.
In fin dei conti, i suoi attacchi si sono sempre rivelati efficaci e l'argomentazione "oltre una determinata soglia di potere il suo plusvalore non ha più effetto" non ha mai trovato concreto riscontro, quantomeno nel manga (il fallimento dei suoi poteri nel combattimento con Tao Bai Bai è only anime).
Egli ha ridotto alla più completa impotenza un character che era enormemente superiore a lui come mera capacità combattiva.
Mi viene da pensare che Toriyama abbia deciso di sbarazzarsi di un personaggio che, con l'entrata in scena del vero antagonista, si sarebbe rivelato un po' troppo scomodo ed ingombrante (in quanto parecchio sgravo e dotato anche di una notevole dose di astuzia).
Generale Blue vs Crilin (allen. da Muten dopo 21° Tenkaichi, saga Baba)
Ho riletto attentamente il manga e non me la sento proprio di sostenere la superiorità del secondo nei confronti del primo.
Confutando ciò che avevo scritto in precedenza, opterei per una sostanziale parità.
Giran vs Yamcha (21° Tenkaichi)
Secondo me sarebbe più giusto equipararne il potere.
Effettivamente Giran, prima di ricorrere al suo asso nella manica, sembra parecchio inferiore al piccolo saiyan.
Ragioniamo un attimo, però...
In questa sede qualcuno ha addirittura scritto che Goku (incontro con Bulma) > Yamcha (21° Tenkaichi).
Sebbene, quantomeno a mio modo di vedere, sia una notevole esagerazione, è pur vero che il divario che separava Goku (incontro con Bulma) e Yamcha (1° incontro con Goku) non era di certo irrisorio.
Divario che non può che essere aumentato esponenzialmente prima del 21° Tenkaichi.
La mia domanda è "Siamo proprio sicuri che Goku non avrebbe fatto altrettanto con Yamcha?".
Personalmente, rispondo in maniera affermativa.
Generale White
Equiparare il suo potere a quello di Lan Fan mi sembra francamente assurdo.
Quest'ultima perde conoscenza a causa di un semplicissimo colpetto di Nam.
Al contrario, White si rialza dopo un pugno di un Goku molto più potente del character sconfitto nella semifinale del 21° Tenkaichi.
Siamo proprio su due pianeti differenti.
Inoltre, vorrei sottolineare un particolare.
La vignetta nella quale White rimbalza contro il soffitto ricorda molto quella nella quale Yamcha, nel corso del suo primo combattimento con Goku (un Goku palesemente affamato, peraltro) rimbalza su di un muro apparente.
Ovviamente le proporzioni sono diverse, ma è sempre opportuno ricordare che l'avversario affrontato da White è già mostruosamente potente.
Mi pongo un altro interrogativo.
"Il medesimo divario che il piccolo saiyan ha mostrato nei confronti di White, sarebbe emerso anche combattendo con Yamcha (1° incontro con Goku) e Crilin (inizio allenamento con Muten)?"
Ed anche in questo caso mi rispondo di sì.
Final, nell'ultima classifica postata hai lasciato Bacterian superiore sia a Yamcha (1° incontro con Goku) che a Crilin (inizio allenamento con Muten), nonostante la tua intenzione fosse quella di equipararli.
Come intendi procedere?





.
Rispondi Citando