Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
Innanzitutto per quale dannato motivo Ferrara è tornato al 4-3-1-2? Ormai mi sembra evidente che con gli uomini a disposizione non possiamo adottare questo modulo.
Su questo sono d'accordo. Le cose migliori le abbiamo fatte col Maccabi dove ognuno degli uomini attualmente a disposizione aveva il proprio ruolo e ciascuno ha eseguito il compito richiesto. Non capisco. Guardando comunque la partita col Siena i giocatori a centrocampo i movimenti del 4-3-1-2 li hanno anche fatti giusti (De Ceglie e Poulsen per scendere scendevano) peccato che chiedere anche di saper crossare bene sia un altro discorso ed è per questo che stiamo dicendo che ora come ora non abbiamo i giocatori giusti per sto modulo. Aggiungiamoci poi terzini come Grygera e Molinaro incapaci di offendere seriamente per motivi diversi (il primo è più un difensore centrale, il secondo è scarso).

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
Ciò mi porta a due gravi conclusioni: prima, la società ha sbagliato acquisti e/o scelta del modulo, ovvero Melo non sembra quel giocatore carismatico che dirige i fili del centrocampo, soprattutto non ha dalla sua il lancio, la verticalizzazione, la geometria, ma è piuttosto giocatore che deve essere affiancato da un compagno in modo tale da essere più libero di muoversi e di avere maggiori possibilità di far male con la sua corsa, il suo vero talento. A testimonianza di ciò basta vedere il suo ruolo prima nella Fiorentina e poi nel Brasile. Insomma per il 4-3-1-2 era meglio D'agostino.
Mah. Secondo me, anche se avessimo Xabi Alonso col telecomando davanti alla difesa, non ci caveremmo un ragno dal buco dato che non aggrediamo gli spazi senza palla. Siamo fermi, lentissimi. Non è che non corriamo ma corriamo, e molto, ma inutilmente. Per me non è Melo il cancro ma si tratta di un problema più generale legato alla mancanza di visione di gioco di molta gente che preferisce la palla sui piedi e stop. Camoranesi, Tiago, Marchisio sono le eccezioni peccato che ne abbiamo a disposizione solo uno.

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
L'altro nodo fondamentale e fiore all'occhiello alla campagna acquisti è Diego, che ieri ha disputato la sua peggior partita: anche il suo è chiaramento un problema di natura tattica (più che altro lo spero). Si parlava ad inizio stagione di lui come del vero playmaker della squadra, tuttavia s'è visto come ciò non si confà alle due doti: allontanadosi troppo dall'area la sua pericolosità decresce e la squadra finisce per non giovarne per il gioco. La cose sembrano cambiare in meglio con il 4-2-3-1. Dunque modulo errato, o uomini errati per il modulo, e la società allora dovrebbe recitare un mea culpa.
Le qualità di Diego non si discutono. E' il contesto appunto che non quadra perché se Diego militasse nel Barcellona sarebbe in lizza per il pallone d'oro per dire. Col piccolo Siena ovviamente ci si aspettava qualcosa di più, questo sì.

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
Seconda conseguenza rilevante è che anche Ferrara comincia ad avere la sua dose di responsabilità: mi ha davvero spiazzato la sua decisione di sperimentare di nuovo il rombo, senza contare alcune sostituzioni tardive o semplicemente errate.
Vabbè le sostituzioni le ha anche fatte giuste: via Grygera e Molinaro per Camoranesi e Caceres. Il timore che sta nascendo in me più che altro è che Ciro non si rende conto che sto rombo, adesso come adesso, è dura farlo funzionare decorosamente.