E' questo il grandissimo paradosso che non permetterà mai di approdare ad una chiave di lettura comune.
I rapporti di forza lasciati in eredità dalla prima parte della saga di Bu possono essere considerati nettissimi o molto labili.
Un orientamento che anche tu condividi, come conferma inconfutabilmente questo post.
Irrisoria o abissale che sia.
Se si decidesse di calcare la mano, estremizzando le affermazioni contenute nel manga (senza, in ogni caso, poter essere accusati di completa disonestà intellettuale), al termine della prima parte della saga di Bu si potrebbe arrivare anche ad individuare una superiorità imbarazzante, per non dire immensa, di Gotenks nei confronti di Goku.
Tradotto, non esistono prove che possano dimostrare inconfutabilmente che la differenza di potere tra Goku e Gotenks non sia immensa.
Per contro, se si optasse per una chiave di lettura antitetica, il lascito della saga delle Fusioni verrebbe individuato in un'irrisoria superiorità del guerriero nato da Fusion nei confronti di Goku.
Anche in questo caso nessuna accusa potrebbe essere mossa.
Tradotto, non esistono prove che possano dimostrare inconfutabilmente che la differenza di potere tra Goku e Gotenks non sia irrisoria.
In un'opera come Dragon Ball, caratterizzata da una miriade di incongruenze, è mai capitato che una differenza di potere IRRISORIA sia stata ribaltata?
![]()
E' quindi possibile che Akira Toriyama abbia deciso, in un contesto tra l'altro anomalo come la conclusione della propria opera, di ribaltare questo divario?
Certo, è assolutamente possibile.
Ti faccio una confessione.
Ormai delle Daizenshuu non mi interessa più nulla.
Se dovessimo venire a conoscenza che secondo Toriyama il guerriero non fuso più potente di Dragon Ball fosse Goku (ssj 3), rimarrei convinto dell'assoluta fallacità di quel verdetto, in palese contraddizione, a mio giudizio, con quanto rivelatoci dal manga.
Pensa un po' quanto siano radicate le mie convinzioni.
Tuttavia
Palese ≠ Inconfutabile
Ergo, non avrei alcuna argomentazione per poter affermare al 100% che quello a favore della new gen rappresenti l'autentico lascito dell'intera saga di Bu.
Con la lieve differenza che il Canvas è strutturato in maniera completamente differente rispetto alle recenti opere di Takahashi.
Kurumada realizza la Taizen e dice che il tizio X è pari ad Y, anche se nel manga classico X viene segato con un dito da N, decisamente inferiore ad Y.
E nella Taizen non compare nulla...
Benissimo, Kurumada nel Canvas mostra le vere capacità di X, giustificando in tal modo la considerazione elargita nella Taizen.
Takahashi, invece, si rende protagonista delle stesse mostruosità (errore eufemisticamente marcato nel manga classico e mancata integrazione nell'opera enciclopedica) ma è convinto di non dover nulla ai propri lettori, guardandosi bene dall'inserire anche un minimo riferimento nelle opere più recenti, in assoluta continuity.
Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku viene bene soltanto per pulire il proprio bagno.
- Che Gohan decidesse di arrendersi mi pare alquanto improbabile.
- Secondo te la differenza (sempre ammesso che il mestizio sia superiore) esistente tra Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi), indebolito, e Goku (ssj Fp, Cell Game) è identica a quella tra Cell (perfetto, vs Goku ssj Fp, vs Gohan ssj Fp) e Cell (perfetto, max.)
?
Il fatto che Gohan (ssj 2, Cell Game) possa anche essere superiore a Vegeta (ssj 2, vs Kid Bu) non significa che Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi) sia più potente di Vegeta (ssj Fp, saga Bu) sia perché è lo stesso Vegeta ad affermare che se nessuno si trasformerà in super saiyan egli sarà comunque in vantaggio sia perché all'interno del covo di Babidy il principe ci rivela che il suo livello average è ormai superiore a quello di Gohan (fuori scala esclusi).
E' più probabile che Nappa sia un ssj 2 rispetto a Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi).
Beh, notevole il fatto che si degni di rimarcarlo quando Goku aveva appena affermato di non essere in grado di sconfiggerlo. Inoltre nessuno parla del confronto con Cell; ci si sta limitando a decidere i turni per l'entrata nella stanza S/T.