Citazione Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
La mia carriera da disegnatore è iniziata da poco, ma per mia sfacciata fortuna ho incontrato molte persone di animo buono che mi hanno consigliato molte cose interessanti.
Inizialmente per "basi" non intendo lo stile, ma proprio le basi, il saper disegnare. Se una persona ha appena iniziato, o è da poco che ha iniziato tende a disegnare di testa sua, con scarsi risultati (sproporzionalità, visi deformati o via discorrendo)
Naturalmente recependo che non ci si riesce a disegnare da zero, il consiglio che si può dare è ricopiare (non calcare) un disegno.
Così la mano (e la mente) inizia a memorizzare gli spazi che servono ad una qualunque pg. (viso, corporatura, proporzioni, vestiti, ombre e affini)
Quindi strettamente necessario lo è, anche se non ha già capacità sue e quindi deve estorcersele da dentro (come ho fatto io )

Anche questo è utile, ma io consiglierei per lo più di studiarti le fisionomie degli stili di disegno manga.
Se studi sui libri, quel che vedrai sono solo teoria per le prodondità, colore e la teoria del dipinto a tela (anche io che sogno di andare all'Università delle Belle Arti, ho visto quel che si fa, e non è quel che pensate; Se volete una scuola che insegni veramente il "disegno" dovrete andare alla scuola di manga a Milano)

Concordo con Kabu.
Io pure dico le basi, mica lo stile! Sì, ricopiare può darti una mano nel capire più o meno come è fatto un viso, un braccio, eccetera, e c'è chi è capace magari di capire l'anatomia semplicemente ricopiando; io dico di studiare non cose approfondite, per carità! Ma semplici tutorial o guide di anatomia magari, per capire giusto qualche cosa, le proporzioni basilari, ecc! Poi vengono prospettiva, teorie del colore, etc...

E non ho detto che ricopiare non aiuta, anzi! Sono convinto che aiuti molto, però deve essere fatto con coscienza di quello che si fa, Kabu ha ragione, può far apprendere molto sulle proporzioni, ma mentre ricopi devi prestarci occhio alle proporzioni, sennò nada...

Comunque confermo, la scuola di manga a Milano, se è quella che ho capito io, è molto buona, conosco gli insegnanti e mi hanno insegnato, e sono competenti e delle ottime persone!

Comunque per la colorazione ti consiglio prima di studiare un pò come si dispongono le ombre sugli oggetti; poi attento a una scelta di colori più marcati per le ombre, altrimenti neanche si nota... Esitono vari stili di colorazione, dal cell shading (quello degli anime), al realistico, etc... Cerca qualche tutorial ^^ E che programma usi?