Innanzitutto buona domenica a tutti
Vedo che siete ancora dietro a questo maledetto Goku che si sveglia dalla vasca con poteri enormi, ma oramai inutile dire che i valori ufficiali sicuramente sono sballati e sovradimensionati nell'esporre valori di potenza.
Sorvolando l'argomento Mu e cavalieri d'oro che anch'esso meriterebbe un commento di qualche pagina, posso dire che in DB il mangaka ha voluto intendere che Burter è il più veloce della galassia, ma non ha fatto alcun riferimento tangibile al fatto che potesse essere altrettanto il più rapido nei combattimenti.
Magari Burter avrebbe espresso il meglio di se se per velocità si intendeva solo capacità di percorrere una certa distanza in poco tempo, ma non è detto che tale velocità fosse in grado di applicarla nel combattimento stesso.
Se così fosse non si troverebbe bene a far coppia con Jeeth il quale se non fosse stato di pari rapidità in combattimento, non avrebbe potuto condividere con lui la maggiorparte delle tecniche e delle intese strategiche di combattimento.
Detto ciò, sicuramente non sempre ad una grande potenza non corrisponde una grande velocità, ed il SS Dai Ni Dankai ne è proprio un esempio eclatante, così come lo è Cell quando diventa enorme contro Gohan ragazzo SSJ2.
E' normale che diminuendo le cifre i rapporti di forza fra un membro ed un altro si avvicinano, diminuendo così il margine di esagerazione