
Originariamente Scritto da
Grifis
I 3.000.000 della sua forma base sono un indice elevatissimo, è vero. Giova ricordare, tuttavia, che Freezer, contro Vegeta, utilizza una percentuale infinitesimale del proprio potere, nonostante l'avversario disponga già di una potenza decisamente elevata. A tal proposito, è opportuno sottolineare come l'alieno utlizzi il 50% del proprio potere per resistere ad un Kaiohkenx20 unito ad una Kamehameha. Antecedentemente, nel corso dell'evoluzione dello scontro, della parte "seria" quantomeno, Goku impiega costantemente il Kaiohkenx10 innalzando esponenzialmente il proprio livello di combattimento, mentre Freezer gli tiene agevolmente testa attingendo a molto meno del 50% della sua forza. Andando a ritroso, nel corso delle primissime schermaglie della loro battaglia, Goku e Freezer giocano letteralmente tra di loro (impressione suffragata dalle parole di Piccolo). In questa fase, Goku è quantomeno 10/20 volte più debole di quanto saprà proporre in seguito. Se posso essere d'accordo nell'affermare che Vegeta in quel frangente fosse, anche se contro qualsiasi logica, più potente di Piccolo, ritengo che Freezer, contro il principe dei saiyan, non stesse utilizzando più del 2-3% delle proprie risorse.
La questione è, in ogni caso, davvero insidiosa ed il rischio di procedere per venefici calcoli matematici è piuttosto alto (attenendomi unicamente a meri vincoli numerici potrei benissimo affermare, che contro Goku [Kaiohkenx10], Freezer stesse utilizzando il 25% del proprio potere, arrivando a sentenziare che, contro Vegeta, l'alieno non stesse impiegando che l'1% delle proprie risorse).
In ogni caso, il principe dei saiyan viene letteralmente massacrato, mentre Goku costringe Freezer a fare un po' più sul serio (attenzione, non mi sto riferendo a quando il saiyan inizia ad utilizzare il Kaiohkenx10, bensì alle prime schermaglie del combattimento, quando Piccolo afferma che entrambi sono realmente due mostri fuori portata per chiunque).
Toriyama doveva far trasformare Freezer, quantomeno dopo quanto affermato da Zarbon

. Ed ecco che Vegeta, che fino all'ingerimento dell'ultimo senzu era stato letteralmente massacrato da Likoom, diventa capace di sconfiggere facilmente Jeeth (e fin qui la cosa potrebbe anche avere un senso logico) e di bloccare un potere spaventoso, corrispondente a 530.000 (anche se continuo a pensare che Freezer non abbia attinto completamente alle risorse della propria forma base), spingendo Freezer a trasformarsi. Nonostante le violente esplosioni di rabbia di Gohan, il mestizio non poteva certo rappresentare uno sparring partner reale per il numero uno dello spazio. Così, ecco Piccolo, disintegrato da Nappa, allenatosi per un po' da Re Kaioh, fusosi con un guerriero dal livello di 42.000, per giunta in fin di vita, e la comparsa di un character forte quantomeno come Freezer (1° trasf.) è bella che pronta. L'alieno, già ricorrendo alla seconda trasformazione, diventa spaventosamente fuori portata per tutti i presenti (mi viene da pensare che Toriyama abbia accelerato forzatamente l'ultima mutazione di Freezer al fine di consentire a Vegeta di essere eliminato proprio nel momento nel quale Goku metteva piede sul campo di battaglia; l'arrivo dell'eroico saiyan quando il comune avversario non si fosse ancora presentato nel proprio stadio finale avrebbe potuto depauperare l'enfasi dello scontro e la morte del principe, nonostante quest'ultimo, a mio avviso, non fosse assolutamente all'altezza nemmeno di Freezer [2° trasf.]).