Il tutto potrebbe anche andare bene, se il Tory non si fosse veramente messo a dare i numeri, in quanto uno avrebbe giudicato solo quello che vedeva senza farsi troppi flash mentali su parametri numerici, livelli di forza, incrementi di zenkai power finalizzati solo ad aggiungere 1 o 2 numeri alle decine di tali valori.
Ora come giustamente tu hai detto spesso e volentieri i numeri in DB sono stati sparati davvero con il cannone e non messi con la penna, quindi visto che oramai il danno è stato fatto (ed è pure ufficiale), spetta a noi per evitare di considerarlo nullo o sbagliato cercare di razionalizzare il tutto limitando così i danni (stessa cosa che bisogna fare guardando dal 1° all'ultimo capitolo Dragonball GT).
A me la questione del predestinato non mi convince, o meglio non mi soddisfa per quanto riguarda il livello numerico.
Un incremento così sconsiderato da 60.000 a 3.000.000 è un qualcosa che non lo si può avere così smodatamente solo per un capriccio di trama, altrimenti Goku per passare da poco più di 180 a 260 di indice combattivo nella saga del Grande Mago Piccolo ci doveva mettere un nano secondo e senza nemmeno bere l'acqua miracolosa, ma soltanto imponendosi dicendo "io divento più forte per necessità circostanziale!".
Per evitare scene orrende di questo tipo, bisogna allora che una motivazione venga data e la predestinazione non è una spiegazione esauriente.
Goku rimane si il predestinato iniziale a diventare Super Sayan, ma lo diventa per altre circostanze (forti shock emotivi, allenamenti fatti da una divinità e poi da un Kaioh, l'aver affrontato nemici improponibili come Freezer ecc...), e non di certo perchè è stato messo nell'idromassaggio di rianimazione.
Freezer è già più forte in quanto alieno ed in quanto già nato con quelle potenzialità, Goku lo diventa piano piano arrivandoci con allenamenti estenuanti e prove dove spesso ci stava per rimettere la buccia, quindi se si considerano i 3.000.000 come livello della forma base al momento della trasformazione, allora per quanto lo stesso improbabile ci si può forse iniziare a credere (il potenziamento lo si ha avuto anche nel mentre combatteva contro Freezer) ma se lo si intende quando è uscito dalla vasca allora mi dispiace ma devo dissentire per motivi di logica e coerenza.