Per me nel X si fanno buchi nell'acqua proprio riguardo il sistema d'attacco che torna indietro di anni con l'abolizione dell' Active Time Battle e non è che cambi molto l'introduzione della sferografia o del fatto che si possono fare le sostituzioni durante la battaglia. Senza contare la ripetitività dei nemici casuali che bene o male sono versioni potenziate tra loro degli stessi soggetti. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, l'ho detto, nulla da dire ma il mondo di Spira a parte qualche stage azzeccato (in realtà soprattutto grazie alle capacità grafiche della nuova generazione) perde il confronto con la poesia degli "affreschi" pre-renderizzati di un FF VII o FF IX.
Per quanto riguarda la difficoltà FF X è troppo facile rispetto al passato. Io non sono un fan di FF quindi magari quello che potrebbe essere difficile per me invece per un vero appassionato non lo è ma ho giocato praticamente a tutti (remake o meno) i capitoli della saga e secondo me dal decimo titolo in poi la difficoltà ha avuto un' improvvisa virata verso il basso.
Lo ridico: penso che FF X sia alla fine un buon gioco (il XII però no!) ma si approfitta di quelli che non hanno mai giocato nè a FF VI nè almeno a FF VII (ovvero l'utenza giovane).