Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
Cosa ti sei perso con FF VI e FF VII.
FFX è figlio del suo tempo ovvero un gioco che punta molto sulla grafica, il colpo a effetto e il fatto che l'età media dell'utenza di FF si è abbassata di molto ma la storia (che all'inizio sembra promettere bene) non decolla mai, i personaggi sono così stereotipati (solo Auron si salva probabilmente) ed è di una facilità disarmante con il giocatore che è accompagnato dall'inizio alla fine con la pappa pronta. La stessa cosa succede nel XII ma li è ancora peggio, una noia imperante. Tutto sommato il X era comunque discreto nell'insieme ma l'ultimo capitolo è di uno schifo.
La poesia, la drammaticità e l'epicità dei FF si è persa ormai. Senza quella per me un FF non è più un FF ma solo un bel esercizio estetico di grafica e sonoro. Ragazzi attualmente non c'è paragone col passato a parte Nobuo Uematsu che il suo, con le musiche, bene o male lo da sempre.
Hai perfettamente ragione, però spezzo una lancia in favore del X, perchè tecnicamente è superbo: il sistema di combattimento lo adoro, così come quello di sviluppo. Poi non direi che è più facile di un normale FF: ad esempio in FFVII si poteva ricorrere a un sacco di modi per battere i nemici in niente, e non mi pare che il VI fosse particolarmente difficile (ma potrei sbagliarmi ).
Ad ogni modo è vero, il VI e il VII sono nettamente superiori da un punto di vista di trama e personaggi. E il XII fa pietà.