Lo so che copiare non è affatto facile, ma ti assicuro per esperienza personale che è molto più faticoso fare un disegno uscito completamente dalla tua mente. Devi avere prima di tutto la capacità di farti uno "schizzo mentale" di quella che sarà l'opera conclusa, devi studiare le posizioni e capire quando non funzionano, devi pensare alla composizione con vari corpi se c'è più di un personaggio. Insomma, un lavoro autonomo è decisamente apprezzabile solo per l'impegno che un disegnatore ci deve mettere. Provare per credere!![]()
In ogni caso, il voto sulla colorazione della tua opera non è stato influenzato dal fatto che tu abbia copiato un'originale. Hai perso punti sul disegno, e personalmente credo di aver agito nel giusto. Oltre a questo, l'ho sempre detto che avrei penalizzato chi copiava, non è certo una novità! E visto che la Gara l'ho organizzata io, bene o male questo sta a te stabilirlo, credo che spetti ancora a me (e a PV) stabilire le modalità di giudizio!![]()
Se vuoi saperlo, credo che tu abbia un buon talento, non ti sarebbe difficile distanziarti progressivamente dalla copiatura (ah, dimenticavo: conosco perfettamente la differenza tra ricalcare e copiare.), infondo lo fanno quasi tutti: si comincia copiando e un po'alla volta si inizia ad inventare nuove scene modificando sempre di più lo stile dell'artista che imitiamo... Se vuoi continua pure a copiare, sei padronissimo, ma in questa gara per quel che mi riguarda sarai sempre penalizzato!![]()