Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
Hehehe, lo hanno detto in molti. E non è neppure errato. Ma non è che lo "incamerano". In pratica li prendono e li mettono come deposito nella bce. Ma sempre li torniamo eh, se le imprese non rendono le banche non prestano. Le imprese non cadono mica solo perché le banche non prestano. Cadono sopratutto perché non sono competitive con una pressione fiscale spropositata. E visto che cadono le banche mettono al sicuro i soldi nelle casse della bce.
Si infatti. Ma le banche non prestano anche perchè lo spread sui tassi d' interesse dipende anche dai loro depositi, che a seguito della crisi si sono assottigliati molto. Tra l' altro se non sbaglio è anche entrato in vigore Basilea 3 poco tempo fa, e se non ricordo male pone limiti molto più stringenti alla concessione del credito.

Il mio prof di ragioneria ci spiegava che un pò è colpa anche delle imprese, che hanno creato bilanci disastrosi negli anni passati per pagare il minimo di tasse, e adesso si ritrovano fuori dai parametri necessari alle banche per dare prestiti.