Sono giunto all'episodio 13 che è l'ultimo uscito. La serie non è proprio da buttare, sia chiaro, ma oltre a quanto già detto sopra da me il problema è caratterizzato anche da alcune scelte di sceneggiatura che ho potuto visionare avanzando con gli episodi:

Spoiler:
L'avete già detto voi, cioè Eren che diventa un Titan e che oltre a fare il culo a tutti gli altri apre uno spiraglio ad un'eventuale legame tra umani e titani, che è di per sè appunto una cagata pazzesca. Il bello della serie era appunto la distinzione netta tra le due specie in lotta, mentre così si può persino ipotizzare che il Colossal e l'Armored siano due titani come Eren stesso, il che porta a pensare che ci siano umani lì fuori che si trasformano in titani così tanto per, perchè gli stanno sui coglioni gli altri umani. Bah.
Eren trasformato tra l'altro è posizionato dietro il collo, che è il punto debole di ogni titano, e se consideriamo che sia stato il padre a farlo diventare così con l'iniezione, ecco che si apre la possibilità di un esperimento fallito in passato che ha dato vita ai titani. BOOOOORING.