Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
Black che vuol dire più forte? poniamo che un marco (ipotizzo alla grande) valesse al momento 2 euro e 1 barile di petrolio. Lascio la tipografia della zecca accesa il doppio ne metto di più in circolazione e varrà 1 euro e mezzo barile. Ne metto ancora di più e varrà 50 cent e 1/4 di barile, posso farne a carrettoni fino a farlo valere quanto la carta straccia. Semmai i tedeschi non vorrebbero svalutarla perché come ho già detto temono l'inflazione più del demonio.. E hanno pure ragione! avessimo fatto come la Germania ora dormiremmo su sette guanciali! E guarda che oltretutto ci sono altri mille rimedi per sortire lo stesso effetto di una moneta bassa, senza le sue inevitabili rogne... E' cosi' che noi facevamo con la lira. lo facevamo per stimolare le esportazioni e con scala mobile e quant'altro.. Tuttavia abbiamo rischiato un fallimento nelle crisi finanziarie del 92 per debolezza strutturale.
stime UBS danno un eventuale Marco ad un valore superiore del 40% dell euro attuale, e inoltre con l' uscita tedesca dall' euro molto probabilmente la moneta unica si sfalderebbe, regalando monete svalutatissime come la nostra o quella spagnola, portoghese ecc.. Quindi il divario crescerebbe ancora di più. Inoltre ho letto che la Germania vanta crediti per 2 mila miliardi di euro, che andrebbero sostanzialmente persi nella situazione descritta prima.
Tra l' altro l' eventuale svalutazione artificiale del marco sarebbe favorevole in Europa, ma nel mondo? Mi sembra che con l' euro stiano da Papa i tedeschi, hanno una moneta che gli va bene sia "mondialmente" che "europalmente " (passami il termine XD ). Ma avremmo dovuto stare tutti da Papa eh, se tutti avessimo avuto la forza tedesca..